Il fluoro è un elemento naturale, presente in varie fonti come l'acqua […]
Il sale, elemento costantemente presente nelle nostre case, era tradizionalmente utilizzato come rimedio naturale per l'igiene orale, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.
Con l'avvento e la diffusione dei dentifrici moderni questa pratica è gradualmente diminuita ma recentemente, in risposta al crescente interesse verso prodotti e metodi naturali, la questione dell'utilizzo del sale per l’igiene orale è tornata al centro delle discussioni.
Ma è davvero una pratica sicura e priva di rischi? Vediamo insieme i pro e i contro.
Il sale può offrire diversi benefici per la salute dei nostri denti e delle nostre gengive:
Nonostante i benefici che abbiamo appena elencato, è essenziale considerare alcuni potenziali rischi dell'uso del sale per l’igiene orale:
Questa è una controindicazione non da poco: come abbiamo già visto quando abbiamo parlato dei rischi di lavarsi i denti con il bicarbonato, un uso prolungato di un agente abrasivo sui denti può ridurre in maniera significativa lo spessore dello smalto che poi non può più essere ripristinato con conseguenze negative permanenti (sensibilità dentale, maggiore predisposizione alla carie, colorazione giallognola dei denti).
Sebbene il sale offra alcuni vantaggi per la salute orale, non dovrebbe essere considerato un sostituto completo dei prodotti approvati e raccomandati per l'igiene dentale.
Se stai pensando di integrare il sale nella tua routine di igiene orale è fondamentale procedere con prudenza, evitando un uso eccessivo!
Il fluoro è un elemento naturale, presente in varie fonti come l'acqua […]
Nei nostri approfondimenti dedicati alla medicina estetica dal dentista, novità portata dalla […]
La cura dei denti è una pratica universale, ma i metodi possono […]