SCOPRI GLI ORARI DI AGOSTO!

Lavare i denti con il bicarbonato per renderli più bianchi: funziona? Ecco perché andrebbe evitato

Il bicarbonato di sodio è una sostanza che quasi tutti abbiamo in casa e che ha molteplici funzioni: può essere bevuto con l’acqua per digerire, utilizzato per disinfettare in sicurezza frutta e verdura, messo nel frigorifero per eliminare gli odori o nel bagno per alleviare alcuni problemi della pelle.

Il bicarbonato è anche uno sbiancante e lo si può trovare in diversi dentifrici in commercio: alcune persone lo utilizzano addirittura in sostituzione del dentifricio, intingendo lo spazzolino nel bicarbonato e poi spazzolando i denti per un sorriso più bianco.

Questa tecnica può essere efficace e portare a denti più bianchi nel breve termine ma può risultare dannosa nel lungo termine: ecco perché.

 

Perché il bicarbonato toglie le macchie dai denti?

Il bicarbonato è abrasivo: passandolo sui denti quindi rimuove le macchie “grattandole via”; il punto è che il potere abrasivo del bicarbonato non si limita ad agire sulle macchie ma ha anche conseguenze sullo smalto dei denti.

 

Perché il bicarbonato ha un effetto negativo sullo smalto dei denti?

Lo smalto dei denti è la sostanza che ricopre il dente e che lo protegge dagli agenti esterni; è una sostanza molto dura con una particolarità: una volta che viene “perso”, è impossibile recuperarlo.

Quando togliamo una macchia dai denti con il bicarbonato è come se togliessimo una macchia da un tavolo di legno passandoci della carta vetrata; la macchia viene via ma con lei anche la parte più superficiale del legno.

Passata dopo passata, la tavola di legno diventa sempre più sottile: lo stesso succede con i denti, un uso prolungato del bicarbonato può ridurre in maniera significativa lo spessore dello smalto sui denti che poi non può più essere ripristinato con conseguenze negative quindi permanenti.

 

Cosa può succedermi se lavo i denti con il bicarbonato?

Se laviamo di frequente i denti con il bicarbonato, questi può intaccare lo smalto dentale.

Quindi nell’immediato avremo denti più bianchi ma nel lungo termine possiamo avere questi problemi:

Inoltre il bicarbonato non è abbastanza per l’igiene orale: non contiene fluoro, non rimuove efficacemente la placca né i batteri.

 

Il bicarbonato nel dentifricio è pericoloso?

I dentifrici in commercio contengono una quantità di bicarbonato sicura per lo smalto dei denti poiché non è abrasiva grazie alla presenza di altre sostanze che vengono controllate in laboratorio prima di poter essere messe in commercio in tutta sicurezza.

 

Come sbiancare i denti in modo sicuro?

Per mantenere i denti bianchi è necessario lavarli sempre dopo mangiato e stare attenti a tutti gli alimenti o bevande che li possono macchiare (tè, caffè, vino rosso); anche il fumo è responsabile delle macchie dei denti o del loro ingiallimento.

Per sbiancarli in modo del tutto sicuro è necessario affidarsi a professionisti in grado di applicare le giuste tecniche con gli strumenti adeguati: con lo sbiancamento dentale professionale nei nostri studi è possibile sbiancare i denti fino a 8 tonalità in una sola seduta da circa 90 minuti.

Lo sbiancamento non rovina lo smalto dei denti, non è dannoso e dà risultati immediati: ne abbiamo parlato qui!

Vuoi saperne di più?

Scrivici per avere maggiori informazioni.
Ti contatteremo appena possibile.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Lettura interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere una volta al mese consigli e altri contenuti di interesse sulla salute orale!

Scopri gli articoli correlati

12 mesi di Brush: l’anniversario degli studi dentistici (ora 3!) che mettono la prevenzione al centro

La fine dell’anno (e l’inizio di quello nuovo) sono periodi di bilanci […]

Come pulire le mascherine Invisalign®? I prodotti per lavarle in sicurezza e quelli da non usare mai!

Gli allineatori trasparenti, come le mascherine Invisalign®, sono particolarmente comodi rispetto ai […]

Faccette dentali estetiche: cosa aspettarsi dal trattamento con Smile Design negli studi Brush

Ti raccontiamo tutto il percorso che intraprenderai se decidi di migliorare il […]

© BLUE SMILE S.r.l. - info@brushclub.it - p.iva 07405040960 - REA n. MB - 1877223 | privacy | cookies
Powered by DODICIDI
Compagnia Assicuratrice : Reale Mutua Assicurazioni | Polizza n.ro 2022/03/2487678 | Effetto 14/04/2022 | Massimale Assicurato RCT/RCO € 1.000.000,00.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram