Nei nostri approfondimenti dedicati alla medicina estetica dal dentista, novità portata dalla […]
Rispettare le buone abitudini di igiene orale è importante fin da piccolissimi ma non sempre bambini e bambine vanno pazzi all’idea di lavarsi i denti (ed è del tutto normale).
Per tanti genitori, la scena - ogni mattina e ogni sera - è sempre la stessa: quando arriva il momento di lavarsi i denti i bambini si rifiutano, fanno i capricci, litigano o (nella migliore delle ipotesi) temporeggiano affinché l’incontro con lo spazzolino e il dentifricio arrivi il più tardi possibile.
Questa situazione può essere parecchio frustrante ma c’è una ragione per cui (di solito) accade: i bambini sono portati a cercare l'indipendenza fin dalla più tenera età e la cura di sé è una delle prime aree in cui affermano la loro istintiva - e bellissima - spinta all'autonomia.
Man mano che bimbi e bimbe diventano più consapevoli di essere persone diverse e autonome rispetto ai genitori, sentono sempre più il proprio corpo come qualcosa che appartiene solo a loro e si risentono del fatto che qualcun altro ne assuma il controllo (come dargli torto?).
Spesso, infatti, ciò che sembra una dimostrazione di sfida è spesso solo un desiderio mal espresso di autosufficienza!
Sta a noi adulti - genitori o persone di riferimento - dare il buon esempio e cercare di rendere il momento di lavare i denti ai bambini un’occasione di divertimento: come? Ecco 7 trucchetti!
Colori, disegni e forme accattivanti: i bambini e le bambine amano tutto ciò che è particolare e poter avere uno spazzolino “speciale” può davvero fare la differenza!
In commercio ci sono tanti spazzolini in bambù con le setole colorate oppure spazzolini tradizionali con il manico a forma di animale: una bella idea è quella di andare insieme ai bimbi a comprarlo per renderli partecipi di questa scelta e permettergli di decidere il “modello” preferito!
Lo spazzolino elettrico agli occhi di tanti bambini e bambine è “una cosa da grandi”: per questo si sentiranno molto onorati di poterne avere uno tutto loro!
Inoltre lo spazzolino elettrico è l’ideale per i piccoli: di solito, infatti, i bimbi hanno una scarsa manualità con lo spazzolino tradizionale, e quello elettrico fa “tutto il lavoro” per loro, pulendo meglio il cavo orale.
Anche per lo spazzolino elettrico vale la regola di prima: più colorato e unico è, meglio è!
Alcuni pediatri regalano un adesivo ai piccoli pazienti alla fine della visita: il risultato? I bimbi sanno che dopo l’appuntamento riceveranno un piccolo premio, e questo fa vivere loro in maniera più positiva la visita.
Possiamo disegnare una tabella con i giorni della settimana e munirci di adesivi delle forme più fantasiose: stelle, cuori, dinosauri, supereroi…
Ogni volta che il bimbo o la bimba si lava i denti senza fare capricci, vince un adesivo che viene appiccicato sulla tabellina; anche noi nei nostri studi regaliamo ai nostri piccoli e piccole pazienti un regalo al coraggio dopo la visita!
Noi adulti ormai percepiamo distrattamente il sapore del dentifricio (che di solito richiama la menta) per i bambini e le bambine il gusto è super importante!
Se il dentifricio che stanno usando proprio non gli piace, è comprensibile che anche lavarsi i denti diventi qualcosa da evitare a tutti i costi.
I denti si spazzolano per almeno due minuti: ma come si calcolano? Contando in mente? Con la clessidra? Col cronometro?
Meglio scegliere insieme ai piccoli una canzoncina (tra le loro preferite) che duri circa due minuti e metterla quando è il momento di lavarsi i denti per scandire il tempo dello spazzolamento: che sia la sigla di un cartone animato o la colonna sonora di un film poco importa, l’unica cosa che conta è che gli piaccia e faccia loro lavare i denti con un altro spirito!
I bambini amano leggere i libri con i loro genitori e fortunatamente esistono tante storie che insegnano ai piccoli l’importanza dell’igiene orale: tempo fa avevamo scritto un post con diversi titoli!
A poco serve trovare mille stratagemmi per far lavare i denti ai bambini se anche noi non lo facciamo: i piccoli imparano per imitazione, se vedono che la mamma, il papà (o comunque le persone adulte di riferimento) si lavano i denti tutti i giorni più volte al giorno forse continueranno a lamentarsi quando tocca a loro, ma sapranno che è qualcosa che va fatto, e che è una buona abitudine che tutti e tutte osservano.
Hai bisogno di consigli sull’igiene orale del tuo bambino o della tua bambina? I nostri pedodonzisti sono a tua disposizione!
Quando portare i bambini dal dentista per la prima volta e come prepararli a questa esperienza? Ne abbiamo parlato qui. Ti è rimasto qualche dubbio? Contattaci!
Nei nostri approfondimenti dedicati alla medicina estetica dal dentista, novità portata dalla […]
La cura dei denti è una pratica universale, ma i metodi possono […]
Come abbiamo già raccontato nel nostro precedente articolo sulla biorivitalizzazione, grazie alle […]