BLUESMILE È DIVENTATA BRUSH: SCOPRI DI PIÙ

Far lavare i denti a bambini e bambine: 7 trucchetti per trasformare l’igiene orale in un’abitudine piacevole!

Rispettare le buone abitudini di igiene orale è importante fin da piccolissimi ma non sempre bambini e bambine vanno pazzi all’idea di lavarsi i denti (ed è del tutto normale).

Per tanti genitori, la scena - ogni mattina e ogni sera - è sempre la stessa: quando arriva il momento di lavarsi i denti i bambini si rifiutano, fanno i capricci, litigano o (nella migliore delle ipotesi) temporeggiano affinché l’incontro con lo spazzolino e il dentifricio arrivi il più tardi possibile.

Questa situazione può essere parecchio frustrante ma c’è una ragione per cui (di solito) accade: i bambini sono portati a cercare l'indipendenza fin dalla più tenera età e la cura di sé è una delle prime aree in cui affermano la loro istintiva - e bellissima - spinta all'autonomia. 

Man mano che bimbi e bimbe diventano più consapevoli di essere persone diverse e autonome rispetto ai genitori, sentono sempre più il proprio corpo come qualcosa che appartiene solo a loro e si risentono del fatto che qualcun altro ne assuma il controllo (come dargli torto?).

Spesso, infatti, ciò che sembra una dimostrazione di sfida è spesso solo un desiderio mal espresso di autosufficienza!
Sta a noi adulti - genitori o persone di riferimento - dare il buon esempio e cercare di rendere il momento di lavare i denti ai bambini un’occasione di divertimento: come? Ecco 7 trucchetti!

1.Usare uno spazzolino divertente

Colori, disegni e forme accattivanti: i bambini e le bambine amano tutto ciò che è particolare e poter avere uno spazzolino “speciale” può davvero fare la differenza!
In commercio ci sono tanti spazzolini in bambù con le setole colorate oppure spazzolini tradizionali con il manico a forma di animale: una bella idea è quella di andare insieme ai bimbi a comprarlo per renderli partecipi di questa scelta e permettergli di decidere il “modello” preferito!

2.Passare allo spazzolino elettrico

Lo spazzolino elettrico agli occhi di tanti bambini e bambine è “una cosa da grandi”: per questo si sentiranno molto onorati di poterne avere uno tutto loro!

Inoltre lo spazzolino elettrico è l’ideale per i piccoli: di solito, infatti, i bimbi hanno una scarsa manualità con lo spazzolino tradizionale, e quello elettrico fa “tutto il lavoro” per loro, pulendo meglio il cavo orale.
Anche per lo spazzolino elettrico vale la regola di prima: più colorato e unico è, meglio è!

3.Rinforzo positivo (e tanti adesivi!)

Alcuni pediatri regalano un adesivo ai piccoli pazienti alla fine della visita: il risultato? I bimbi sanno che dopo l’appuntamento riceveranno un piccolo premio, e questo fa vivere loro in maniera più positiva la visita.

Possiamo disegnare una tabella con i giorni della settimana e munirci di adesivi delle forme più fantasiose: stelle, cuori, dinosauri, supereroi…
Ogni volta che il bimbo o la bimba si lava i denti senza fare capricci, vince un adesivo che viene appiccicato sulla tabellina; anche noi nei nostri studi regaliamo ai nostri piccoli e piccole pazienti un regalo al coraggio dopo la visita!

4.Il sapore del dentifricio fa tanta differenza!

Noi adulti ormai percepiamo distrattamente il sapore del dentifricio (che di solito richiama la menta) per i bambini e le bambine il gusto è super importante!

Se il dentifricio che stanno usando proprio non gli piace, è comprensibile che anche lavarsi i denti diventi qualcosa da evitare a tutti i costi.

5.La regola dei due minuti… con tutta un’altra musica!

I denti si spazzolano per almeno due minuti: ma come si calcolano? Contando in mente? Con la clessidra? Col cronometro?
Meglio scegliere insieme ai piccoli una canzoncina (tra le loro preferite) che duri circa due minuti e metterla quando è il momento di lavarsi i denti per scandire il tempo dello spazzolamento: che sia la sigla di un cartone animato o la colonna sonora di un film poco importa, l’unica cosa che conta è che gli piaccia e faccia loro lavare i denti con un altro spirito!

6.Leggere un libretto sull’importanza di lavarsi i denti

I bambini amano leggere i libri con i loro genitori e fortunatamente esistono tante storie che insegnano ai piccoli l’importanza dell’igiene orale: tempo fa avevamo scritto un post con diversi titoli!

7.La cosa più importante: l’esempio di chi sta intorno!

A poco serve trovare mille stratagemmi per far lavare i denti ai bambini se anche noi non lo facciamo: i piccoli imparano per imitazione, se vedono che la mamma, il papà (o comunque le persone adulte di riferimento) si lavano i denti tutti i giorni più volte al giorno forse continueranno a lamentarsi quando tocca a loro, ma sapranno che è qualcosa che va fatto, e che è una buona abitudine che tutti e tutte osservano.

Hai bisogno di consigli sull’igiene orale del tuo bambino o della tua bambina? I nostri pedodonzisti sono a tua disposizione!
Quando portare i bambini dal dentista per la prima volta e come prepararli a questa esperienza? Ne abbiamo parlato qui. Ti è rimasto qualche dubbio? Contattaci!

Vuoi saperne di più?

Scrivici per avere maggiori informazioni.
Ti contatteremo appena possibile.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Scopri gli articoli correlati

Dentifricio al carbone attivo: funziona? Sbianca i denti? È sicuro? Tutto quello che c’è da sapere!

Dentifricio al carbone attivo e spazzolini con setole al carbone attivo: da […]

Far lavare i denti a bambini e bambine: 7 trucchetti per trasformare l’igiene orale in un’abitudine piacevole!

Rispettare le buone abitudini di igiene orale è importante fin da piccolissimi […]

Dentista Desio: Invisalign®, igiene orale professionale, impianti, sbiancamento, urgenze… Scopri tutti i servizi di Brush!

Questo post è pensato per chi cerca un dentista a Desio: vogliamo […]

© BLUE SMILE S.r.l. - info@brushclub.it - p.iva 07405040960 - REA n. MB - 1877223 | privacy | cookies
Powered by DODICIDI
Compagnia Assicuratrice : Reale Mutua Assicurazioni | Polizza n.ro 2022/03/2487678 | Effetto 14/04/2022 | Massimale Assicurato RCT/RCO € 1.000.000,00.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram