Nei nostri approfondimenti dedicati alla medicina estetica dal dentista, novità portata dalla […]
Qui sul nostro blog in passato abbiamo dedicato un approfondimento all’igiene orale nella prima infanzia e abbiamo visto l’importanza di insegnare ai bimbi a lavarsi i denti e a prendersi cura della propria bocca sin da piccolissimi.
Sappiamo anche che, a volte, non è facile far mettere in pratica ai nostri bimbi i gesti quotidiani di igiene: quanti bambini si lamentano quando gli viene detto di lavarsi le mani prima di mangiare o di lavarsi i denti prima di andare a letto!
Per fortuna ci sono alcuni stratagemmi che possono aiutare i genitori a far capire ai propri figli l’importanza di alcune abitudini, come quella di usare lo spazzolino: leggere insieme un libro sull’argomento, che spieghi in maniera semplice e divertente al piccolo il perché sia importante rispettare alcune regole, può essere di grande aiuto.
Per questo abbiamo scelto alcuni libri che possono aiutare i genitori a far capire ai piccoli l’importanza di lavarsi i denti; ve li segnaliamo qui di seguito (il sito di Amazon è utilizzato come una “vetrina”, non consigliamo nessun negozio in particolare e non riceviamo una commissione per nessuna vendita):
Questo libro è consigliato per bambini dai 3 anni di età circa; Anna prima di andare a letto deve lavarsi i denti, ma non ne è entusiasta. Grazie all’aiuto della sua mamma e di una canzoncina il momento dello spazzolino la sera passa da essere molto noioso a molto divertente!
Lo sfortunato lupo di questa storia ha trascurato così tanto la sua igiene orale che si ritrova… senza denti! Per poter ricominciare a mangiare, quindi, deve recarsi dal dentista.
Un libro adatto a bambini di 3-4 anni che fa capire l’importanza di lavarsi i denti e delle visite dal dentista.
E’ impossibile non conoscere Peppa Pig, uno dei personaggi più amati e seguiti dai bimbi; in questa storia Peppa accompagna il suo fratellino George dal dentista… Per fargli passare la paura il dentista visiterà anche il giocattolo preferito di George, il Signor Dinosauro; alla fine tutti avranno dei denti pulitissimi!
Questo libro fa parte della collana “Tocca e senti”, quindi oltre al testo nelle pagine ci sono alcuni elementi tattili; la storia - adatta per bambini dai 2 anni in su - racconta le vicissitudini di una coniglietta che deve lavarsi i denti, ma trova sempre una scusa per non farlo; alla fine, però, anche i suoi denti splenderanno.
Questo libro è adatto a bimbi un po’ più grandi, dai 4 anni circa; non tratta solo il tema della pulizia dei denti ma dell’importanza dell'igiene in generale, bocca compresa. Una lettura che aiuta i bambini a capire perché è fondamentale avere cura della pulizia personale.
Come “Belli puliti!” anche questo libro è rivolto a bambini più grandicelli che, però, non hanno ancora sviluppato la capacità di comprendere alcuni concetti che per l'adulto sono ormai assodati, come - tra gli altri - l’importanza di lavarsi i denti.
Attraverso il linguaggio delle favole l’autrice trasferisce quei messaggi tanto difficili da comunicare in altri modi.
Il protagonista di questa storia è il piccolo Jimmy a cui non piace lavarsi i denti, finché non cominciano ad accadere una serie di eventi magici che gli fanno capire quanto è importante usare lo spazzolino! I disegni e la storia sono molto semplici, adatti anche ai bimbi più piccoli.
Ricordiamoci, inoltre, che i bambini tendono a fare le cose per imitazione: è fondamentale quindi che siano i genitori a dare il buon esempio riguardo alle regole da rispettare!
Possiamo quindi portare i bambini con noi in bagno per lavare i denti dopo i pasti e prima di andare a letto: vedendo che mamma e papà (e i fratelli maggiori) hanno tanto a cuore l’uso dello spazzolino, di certo comprenderanno anche loro che si tratta di un’abitudine da coltivare.
Detto questo non ci resta che augurarvi una cosa: buona lettura!
Nei nostri approfondimenti dedicati alla medicina estetica dal dentista, novità portata dalla […]
La cura dei denti è una pratica universale, ma i metodi possono […]
Come abbiamo già raccontato nel nostro precedente articolo sulla biorivitalizzazione, grazie alle […]