BLUESMILE È DIVENTATA BRUSH: SCOPRI DI PIÙ

Libri per insegnare ai bambini a lavarsi i denti: ecco 7 titoli per imparare le buone abitudini sin da piccoli!

Qui sul nostro blog in passato abbiamo dedicato un approfondimento all’igiene orale nella prima infanzia e abbiamo visto l’importanza di insegnare ai bimbi a lavarsi i denti e a prendersi cura della propria bocca sin da piccolissimi.

Sappiamo anche che, a volte, non è facile far mettere in pratica ai nostri bimbi i gesti quotidiani di igiene: quanti bambini si lamentano quando gli viene detto di lavarsi le mani prima di mangiare o di lavarsi i denti prima di andare a letto!

Per fortuna ci sono alcuni stratagemmi che possono aiutare i genitori a far capire ai propri figli l’importanza di alcune abitudini, come quella di usare lo spazzolino: leggere insieme un libro sull’argomento, che spieghi in maniera semplice e divertente al piccolo il perché sia importante rispettare alcune regole, può essere di grande aiuto.

Per questo abbiamo scelto alcuni libri che possono aiutare i genitori a far capire ai piccoli l’importanza di lavarsi i denti; ve li segnaliamo qui di seguito (il sito di Amazon è utilizzato come una “vetrina”, non consigliamo nessun negozio in particolare e non riceviamo una commissione per nessuna vendita):

1) “Anna si lava i denti”

(Guarda il libro su Amazon)

Questo libro è consigliato per bambini dai 3 anni di età circa; Anna prima di andare a letto deve lavarsi i denti, ma non ne è entusiasta. Grazie all’aiuto della sua mamma e di una canzoncina il momento dello spazzolino la sera passa da essere molto noioso a molto divertente!

2) “Lupo Luca aveva i denti”

(Guarda il libro su Amazon)

Lo sfortunato lupo di questa storia ha trascurato così tanto la sua igiene orale che si ritrova… senza denti! Per poter ricominciare a mangiare, quindi, deve recarsi dal dentista.
Un libro adatto a bambini di 3-4 anni che fa capire l’importanza di lavarsi i denti e delle visite dal dentista.

3) “Peppa Pig va al dentista”

(Guarda il libro su Amazon)

E’ impossibile non conoscere Peppa Pig, uno dei personaggi più amati e seguiti dai bimbi; in questa storia Peppa accompagna il suo fratellino George dal dentista… Per fargli passare la paura il dentista visiterà anche il giocattolo preferito di George, il Signor Dinosauro; alla fine tutti avranno dei denti pulitissimi!

4) “Flo lavati i denti!”

(Guarda il libro su Amazon)

Questo libro fa parte della collana “Tocca e senti”, quindi oltre al testo nelle pagine ci sono alcuni elementi tattili; la storia - adatta per bambini dai 2 anni in su - racconta le vicissitudini di una coniglietta che deve lavarsi i denti, ma trova sempre una scusa per non farlo; alla fine, però, anche i suoi denti splenderanno.

5) “Belli puliti!”

(Guarda il libro su Amazon)

Questo libro è adatto a bimbi un po’ più grandi, dai 4 anni circa; non tratta solo il tema della pulizia dei denti ma dell’importanza dell'igiene in generale, bocca compresa. Una lettura che aiuta i bambini a capire perché è fondamentale avere cura della pulizia personale.

6) “Le fiabe per... insegnare le regole. Un aiuto per grandi e piccini”

(Guarda il libro su Amazon)

Come “Belli puliti!” anche questo libro è rivolto a bambini più grandicelli che, però, non hanno ancora sviluppato la capacità di comprendere alcuni concetti che per l'adulto sono ormai assodati, come - tra gli altri - l’importanza di lavarsi i denti.

Attraverso il linguaggio delle favole l’autrice trasferisce quei messaggi tanto difficili da comunicare in altri modi.

7) “Amo lavarmi i denti”

(Guarda il libro su Amazon)

Il protagonista di questa storia è il piccolo Jimmy a cui non piace lavarsi i denti, finché non cominciano ad accadere una serie di eventi magici che gli fanno capire quanto è importante usare lo spazzolino! I disegni e la storia sono molto semplici, adatti anche ai bimbi più piccoli.

Diamo l’esempio!

Ricordiamoci, inoltre, che i bambini tendono a fare le cose per imitazione: è fondamentale quindi che siano i genitori a dare il buon esempio riguardo alle regole da rispettare!

Possiamo quindi portare i bambini con noi in bagno per lavare i denti dopo i pasti e prima di andare a letto: vedendo che mamma e papà (e i fratelli maggiori) hanno tanto a cuore l’uso dello spazzolino, di certo comprenderanno anche loro che si tratta di un’abitudine da coltivare.

Detto questo non ci resta che augurarvi una cosa: buona lettura!

Vuoi maggiori informazioni riguardo alle visite dentistiche per bambini? Scrivici!

Vuoi saperne di più?

Scrivici per avere maggiori informazioni.
Ti contatteremo appena possibile.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Scopri gli articoli correlati

Gomma da masticare: fa bene o male ai nostri denti?

Nel corso della vostra vita vi hanno messo in guardia dal pericolo […]

Come lavarsi i denti durante il giorno? I consigli per una routine di igiene orale al top dal risveglio al momento di andare a letto

Lavare i denti dopo ogni pasto per circa 3 minuti e passare […]

Ortodonzia invisibile: cosa aspettarsi dal trattamento con mascherine trasparenti Invisalign® negli studi Brush

Ti raccontiamo tutto il percorso che intraprenderai se decidi di sottoporti a […]

© BLUE SMILE S.r.l. - info@brushclub.it - p.iva 07405040960 - REA n. MB - 1877223 | privacy | cookies
Powered by DODICIDI
Compagnia Assicuratrice : Reale Mutua Assicurazioni | Polizza n.ro 2022/03/2487678 | Effetto 14/04/2022 | Massimale Assicurato RCT/RCO € 1.000.000,00.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram