SCOPRI GLI ORARI DI AGOSTO!
1 Aprile 2021

Prima visita dal dentista per i bambini: quando farla e come prepararli per un’esperienza tranquilla e senza paura?

Ripetiamo spesso che le visite periodiche dal dentista sono fondamentali perché recarsi a un controllo solo quando “c’è un problema” (un dente che fa male, gengive che sanguinano, etc.) spesso significa che è già “tardi”: molte patologie dei denti sono asintomatiche agli stadi iniziali ma con una semplice visita dentista possono essere individuate e risolte tempestivamente.

Questo discorso vale sia per gli adulti che per i bambini: anche i piccolini devono visitare periodicamente lo studio del dentista per assicurarsi che la crescita dei dentini stia avvenendo in modo corretto e anche per tenere sotto controllo alcuni problemi che durante l’infanzia sono molto comuni (carie infantili e malocclusioni, ad esempio).

Quando portare i bambini dal dentista per la prima volta?

Se non ci sono particolari problemi, la prima visita dovrebbe avvenire intorno ai 12 mesi: in questa occasione il dentista pediatrico può dare importanti consigli che riguardano l’alimentazione, l’allattamento e la prevenzione dei problemi ai dentini attraverso un’adeguata igiene orale.

Se tutto è in ordine di solito una visita di controllo all’anno è sufficiente; nel caso di problemi (traumi ai denti - diffusissimi nella prima infanzia a seguito di colpi e cadute), dolori ai denti o problemi nella fonazione è ovviamente necessario portare il piccolino dal dentista in qualsiasi momento.

Come preparare i bambini alla prima visita dal dentista?

Ogni piccolino ha il proprio carattere e mentre alcuni bimbi vivono tutto come un'avventura e sembrano non mostrare timore davanti alle nuove esperienze, altri hanno bisogno di più tempo (e di una preparazione maggiore) per vivere le novità in modo sereno e tranquillo.

Qualunque sia il carattere del bambino, è comunque bene spiegargli in modo tranquillo cosa succederà: ovvero che andrete dal “dottore dei denti” che darà un’occhiata nella sua bocca per essere sicuro che stiano crescendo sani, forti e bianchi!

Ci sono alcune semplici regole per preparare il bambino alla prima visita dal dentista che è bene osservare ed altri atteggiamenti che è meglio evitare: andiamo a vederli insieme!

Per una prima visita dal dentista serena è buona regola:

Cosa evitare in vista della prima visita dal dentista:

Visite per bambini negli studi Brush: tante attenzioni per i più piccoli

La salute dei più piccoli richiede competenze particolari, per questo nei nostri studi di Vimercate, di Bollate e di Desio trovi dentisti pediatrici (pedodonzisti) che non solo sono specializzati nella cura del sorriso dei bambini ma che hanno anche esperienza sul miglior modo di gestire la visita mettendo a loro agio i piccolini.

Nei nostri studi i bambini hanno a disposizione:

Cosa succede se il bambino ha la fobia del dentista?

In alcuni casi può succedere che il bambino - per diverse ragioni - sia molto spaventato dalla visita dentistica: quando l’ansia è troppa il piccolo è sottoposto a uno stress eccessivo che bisogna evitare di provocargli (senza contare che, senza la sua collaborazione, risulta impossibile visitarlo).

In questi casi è possibile ricorrere alla sedazione cosciente con protossido d’azoto: si tratta di una modalità di anestesia particolarmente utilizzata con i piccoli che prevede l’inalazione - tramite una piccola mascherina posta sul naso del paziente - di una miscela di gas (protossido di azoto e ossigeno) che ha un effetto di ansiolisi, quindi il piccolo rimane cosciente e reattivo agli stimoli, ma è tranquillo e non sente paura.

Questa modalità di anestesia dura per tutta la durata della visita, è completamente sicura e non tossica e non ha alcun effetto collaterale: pochi secondi dopo aver rimosso la mascherina l’effetto svanisce e il piccolo può tornare a fare tutte le attività che avrebbe dovuto realizzare durante la giornata.

La sedazione cosciente con protossido d’azoto è disponibile negli studi di Vimercate, Bollate e Desio. Può essere richiesta sia per bambini sia per gli adulti in qualsiasi visita!

Vuoi saperne di più?

Scrivici per avere maggiori informazioni.
Ti contatteremo appena possibile.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Lettura interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere una volta al mese consigli e altri contenuti di interesse sulla salute orale!

Scopri gli articoli correlati

Una bocca sana migliora le prestazioni sportive: qual è il legame tra salute orale e performance fisiche?

Nel mondo dello sport ogni dettaglio può fare la differenza tra una […]

La salute orale come chiave per la longevità: il ruolo centrale della cura della bocca per il benessere dell'organismo

La salute orale è spesso vista come un aspetto distinto e isolato […]

Brush continua la tradizione del panettone solidale a sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica

Nel periodo delle Feste una scelta sempre più diffusa e apprezzata è […]

© BLUE SMILE S.r.l. - info@brushclub.it - p.iva 07405040960 - REA n. MB - 1877223 | privacy | cookies
Powered by DODICIDI
Compagnia Assicuratrice : Sara Assicurazioni Spa | Polizza n.ro 50 42502SD | Effetto 14/04/2023 | Massimale Assicurato RCT/RCO € 2.500.000,00.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram