Il fluoro è un elemento naturale, presente in varie fonti come l'acqua […]
Nel mondo dello sport ogni dettaglio può fare la differenza tra una buona performance e una meno soddisfacente: ciò che molte e molti sportivi non considerano però è il ruolo che la salute orale gioca nelle prestazioni atletiche.
Proprio così: la cura dei denti e delle gengive può avere un impatto significativo sulle performance sportive!
Ma come può la salute orale influenzare le prestazioni fisiche e quindi i risultati sportivi? Vediamolo insieme.
L’infiammazione cronica influisce in modo negativo sulla resistenza fisica: questo accade anche quando il processo infiammatorio è localizzato nel cavo orale, come nel caso della parodontite o di altre patologie che interessano bocca o gengive.
L'infiammazione cronica debilita l’intero organismo, potenzialmente riducendo la capacità di un atleta di sostenere un allenamento intensivo o di recuperare rapidamente.
Malocclusioni dentali e respirazione
Una buona salute orale consente una respirazione ottimale, fattore cruciale negli sport di resistenza: i problemi causati da alcuni tipi di malocclusione dentale possono influenzare negativamente la respirazione durante l'attività fisica, soprattutto se intensa.
Il dolore o il disagio dovuto a problemi dentali rischia di far diminuire la concentrazione, fondamentale in quasi tutti gli sport: un atleta “distratto” da dolore o fastidio alla bocca non può concentrarsi al massimo sulla sua performance.
Per chi fa sport la dieta e la scelta degli alimenti sono fattori fondamentali: una buona salute orale permette una masticazione efficace e un'adeguata digestione, elementi essenziali per un'ottima nutrizione sportiva; problemi come denti doloranti o gengive infiammate possono limitare la scelta di alimenti e l'assimilazione di cibi nutrienti.
Fortunatamente mantenere la bocca in salute è semplice se mettiamo in pratica alcuni semplici accorgimenti e adottiamo qualche buona abitudine!
Il primo passo è l’igiene orale quotidiana: spazzolare i denti in modo efficace dopo mangiato e utilizzare scovolino o filo interdentale dovrebbero essere parte integrante della routine di ogni atleta.
In secondo luogo, è necessario seguire una dieta equilibrata che includa tutti quegli alimenti che fanno bene ai denti, evitando (o limitando) quelli dannosi.
Chi pratica sport di contatto, poi, dovrebbe sempre utilizzare un paradenti su misura in modo tale per proteggere denti e gengive da possibili colpi, urti e traumi.
Infine, controlli regolari dal dentista e sessioni periodiche di igiene dentale professionale possono prevenire o trattare problemi prima che influenzino le prestazioni sportive!
Il fluoro è un elemento naturale, presente in varie fonti come l'acqua […]
Nei nostri approfondimenti dedicati alla medicina estetica dal dentista, novità portata dalla […]
La cura dei denti è una pratica universale, ma i metodi possono […]