SCOPRI GLI ORARI DI AGOSTO!
1 Febbraio 2024

Una bocca sana migliora le prestazioni sportive: qual è il legame tra salute orale e performance fisiche?

Nel mondo dello sport ogni dettaglio può fare la differenza tra una buona performance e una meno soddisfacente: ciò che molte e molti sportivi non considerano però è il ruolo che la salute orale gioca nelle prestazioni atletiche.

Proprio così: la cura dei denti e delle gengive può avere un impatto significativo sulle performance sportive!

Ma come può la salute orale influenzare le prestazioni fisiche e quindi i risultati sportivi? Vediamolo insieme.

I rischi dell’infiammazione cronica

L’infiammazione cronica influisce in modo negativo sulla resistenza fisica: questo accade anche quando il processo infiammatorio è localizzato nel cavo orale, come nel caso della parodontite o di altre patologie che interessano bocca o gengive.

L'infiammazione cronica debilita l’intero organismo, potenzialmente riducendo la capacità di un atleta di sostenere un allenamento intensivo o di recuperare rapidamente.

Malocclusioni dentali e respirazione

Una buona salute orale consente una respirazione ottimale, fattore cruciale negli sport di resistenza: i problemi causati da alcuni tipi di malocclusione dentale possono influenzare negativamente la respirazione durante l'attività fisica, soprattutto se intensa.

Il dolore e la concentrazione

Il dolore o il disagio dovuto a problemi dentali rischia di far diminuire la concentrazione, fondamentale in quasi tutti gli sport: un atleta “distratto” da dolore o fastidio alla bocca non può concentrarsi al massimo sulla sua performance.

Masticazione efficace, digestione e dieta

Per chi fa sport la dieta e la scelta degli alimenti sono fattori fondamentali: una buona salute orale permette una masticazione efficace e un'adeguata digestione, elementi essenziali per un'ottima nutrizione sportiva; problemi come denti doloranti o gengive infiammate possono limitare la scelta di alimenti e l'assimilazione di cibi nutrienti.

Come mantenere una buona salute orale per migliorare le prestazioni sportive

Fortunatamente mantenere la bocca in salute è semplice se mettiamo in pratica alcuni semplici accorgimenti e adottiamo qualche buona abitudine!

Il primo passo è l’igiene orale quotidiana: spazzolare i denti in modo efficace dopo mangiato e utilizzare scovolino o filo interdentale dovrebbero essere parte integrante della routine di ogni atleta.

In secondo luogo, è necessario seguire una dieta equilibrata che includa tutti quegli alimenti che fanno bene ai denti, evitando (o limitando) quelli dannosi.

Chi pratica sport di contatto, poi, dovrebbe sempre utilizzare un paradenti su misura in modo tale per proteggere denti e gengive da possibili colpi, urti e traumi.

Infine, controlli regolari dal dentista e sessioni periodiche di igiene dentale professionale possono prevenire o trattare problemi prima che influenzino le prestazioni sportive!

Vuoi saperne di più?

Scrivici per avere maggiori informazioni.
Ti contatteremo appena possibile.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Lettura interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere una volta al mese consigli e altri contenuti di interesse sulla salute orale!

Scopri gli articoli correlati

Una bocca sana migliora le prestazioni sportive: qual è il legame tra salute orale e performance fisiche?

Nel mondo dello sport ogni dettaglio può fare la differenza tra una […]

La salute orale come chiave per la longevità: il ruolo centrale della cura della bocca per il benessere dell'organismo

La salute orale è spesso vista come un aspetto distinto e isolato […]

Brush continua la tradizione del panettone solidale a sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica

Nel periodo delle Feste una scelta sempre più diffusa e apprezzata è […]

© BLUE SMILE S.r.l. - info@brushclub.it - p.iva 07405040960 - REA n. MB - 1877223 | privacy | cookies
Powered by DODICIDI
Compagnia Assicuratrice : Sara Assicurazioni Spa | Polizza n.ro 50 42502SD | Effetto 14/04/2023 | Massimale Assicurato RCT/RCO € 2.500.000,00.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram