BLUESMILE È DIVENTATA BRUSH: SCOPRI DI PIÙ

Come lavarsi i denti durante il giorno? I consigli per una routine di igiene orale al top dal risveglio al momento di andare a letto

Lavare i denti dopo ogni pasto per circa 3 minuti e passare il filo interdentale, usare uno spazzolino morbido e il collutorio al bisogno: c’è altro da sapere per praticare una buona igiene orale?

Ci sono tutta una serie di accorgimenti per rendere l’igiene orale davvero super efficace in base al momento della giornata o al pasto che abbiamo appena consumato (o che ci apprestiamo a consumare): vediamo quindi come dovrebbe essere una routine di igiene orale quotidiana per prendersi cura della propria bocca al meglio!

Al risveglio, prima di colazione

Sveglia, colazione e spazzolino: giusto?

In realtà, anche se può sembrare strano, l’ideale è lavare i denti prima di colazione.

I germi e i batteri del cavo orale si moltiplicano durante la notte, ed è bene lavare i denti per eliminarli non appena ci alziamo, ancora prima di fare colazione.

Una volta lavati i denti è meglio aspettare circa 15 minuti prima di mangiare.

Dopo la colazione

Dopo aver fatto colazione è bene sciacquare la bocca con l’acqua: se abbiamo bevuto tè, caffè o succo l’acqua “laverà via” l’acido delle bevande (che rischiamo di spingere in profondità nello smalto se spazzoliamo i denti appena finito di mangiare).

L’acqua, inoltre, rimuove gli eventuali residui di cibo che sono rimaste tra i denti e aumenta il flusso di saliva per ripristinare i minerali dei denti.

Dopo pranzo

Per pranzo (e in generale, sempre) meglio evitare alimenti molto processati che contengono parecchio sale e conservanti, sostanze capaci di rovinare denti e gengive.

Se siamo fuori casa e abbiamo dimenticato lo spazzolino (in questo caso sciacquare la bocca con acqua è sempre una buona idea) una buona opzione per la salute orale è quella di masticare una gomma allo xilitolo, sostanza con proprietà anti carie.

Se, invece, abbiamo lo spazzolino ma non il dentifricio va bene spazzolare i denti anche solo con l’acqua per per rimuovere la placca ed eventuali residui di cibo.

Nel caso di avere con noi sia spazzolino che dentifricio ricordiamoci di spazzolare i denti almeno 15 minuti dopo aver mangiato.

Dopo la merenda o lo spuntino pomeridiano

Qui valgono più o meno le stesse regole che abbiamo visto per il pranzo:

Dopo la cena

Anche chi di solito pranza fuori tende a essere a casa per l’ora di cena: abbiamo già parlato degli alimenti che fanno bene ai denti, quindi una buona alimentazione incide molto sulla salute orale.

Dopo cena possiamo sciacquare la bocca in attesa di iniziare la routine serale di igiene orale per terminare la giornata.

Prima di andare a letto

La routine serale di igiene orale dovrebbe iniziare poco prima di andare a letto e almeno un'ora dopo la cena. In cosa consiste questa routine?

Altri consigli per un’igiene orale al top

Piccole azioni quotidiane possono portare la nostra igiene orale a un livello superiore: eccone alcune!

Consigli per un’igiene orale efficace negli studi Brush

Nella Sala Prevenzione - lo spazio dove eseguiamo l’igiene orale professionale con protocollo GBT® - abbiamo predisposto un angolo dove l’igienista dentale può comodamente mostrarti il modo giusto per lavarti i denti, realizzando i gesti giusti e scegliendo lo spazzolino e il dentifricio adatto.

Vuoi saperne di più?

Scrivici per avere maggiori informazioni.
Ti contatteremo appena possibile.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Scopri gli articoli correlati

Gomma da masticare: fa bene o male ai nostri denti?

Nel corso della vostra vita vi hanno messo in guardia dal pericolo […]

Come lavarsi i denti durante il giorno? I consigli per una routine di igiene orale al top dal risveglio al momento di andare a letto

Lavare i denti dopo ogni pasto per circa 3 minuti e passare […]

Ortodonzia invisibile: cosa aspettarsi dal trattamento con mascherine trasparenti Invisalign® negli studi Brush

Ti raccontiamo tutto il percorso che intraprenderai se decidi di sottoporti a […]

© BLUE SMILE S.r.l. - info@brushclub.it - p.iva 07405040960 - REA n. MB - 1877223 | privacy | cookies
Powered by DODICIDI
Compagnia Assicuratrice : Reale Mutua Assicurazioni | Polizza n.ro 2022/03/2487678 | Effetto 14/04/2022 | Massimale Assicurato RCT/RCO € 1.000.000,00.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram