SCOPRI GLI ORARI DI AGOSTO!
Odontofobia: come pazienti e odontoiatri possono superare la paura del dentista insieme
Odontofobia: come pazienti e odontoiatri possono superare la paura del dentista insieme
Odontofobia: come pazienti e odontoiatri possono superare la paura del dentista insieme
Odontofobia: come pazienti e odontoiatri possono superare la paura del dentista insieme
1 Giugno 2023

Odontofobia: come pazienti e odontoiatri possono superare la paura del dentista insieme

La paura del dentista ha un nome: odontofobia.

L'odontofobia è stata riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come una vera e propria malattia: secondo le stime dell'OMS, ne soffre circa il 15-20% della popolazione mondiale!

Si tratta quindi di un disturbo molto comune che si manifesta sottoforma di ansia o panico quando ci si sottopone a una visita dal dentista (o anche solo all’idea di visitare lo studio dentistico).

Per le persone che soffrono di odontofobia le visite dal dentista possono essere un vero e proprio incubo tanto da portarle ed evitare del tutto i controlli di routine anche per diversi anni: questo è un problema enorme, perché trascurare la propria salute orale per periodi prolungati può avere conseguenze molto negative non solo su denti e gengive, ma sulla salute in generale.

Paura del dentista: quali sono le cause dell’odontofobia?

L'odontofobia può avere diverse cause tra cui:

A volte l’ansia o il panico possono essere scatenate anche da stimoli sonori, come il rumore degli strumenti odontoiatrici.

Come risolvere l’odontofobia?

La paura del dentista, come la gran parte delle fobie, può essere affrontata e superata: ci sono diverse tecniche che possono aiutare a gestire la paura e l'ansia durante i trattamenti dentali, come la terapia cognitivo-comportamentale, l’uso di farmaci ansiolitici, la sedazione cosciente o il supporto di un professionista qualificato.

Per quanto riguarda i bambini che si trovano a dover affrontare la prima visita dal dentista, spesso non si tratta di odontofobia ma di naturale timore davanti a una situazione nuova e sconosciuta.

Ci sono tutta una serie di strategie utilissime per preparare i piccoli alla prima visita dal dentista, permettendo loro di arrivare in studio quanto più tranquilli e rilassati: ne avevamo parlato qui!

Il ruolo dello studio odontoiatrico nella gestione dell’odontofobia

I professionisti e le professioniste che lavorano negli studi odontoiatrici sono sempre più consapevoli dell'importanza di creare un'atmosfera confortevole e rilassante per aiutare i pazienti a sentirsi a proprio agio.

Nei nostri studi Brush abbiamo implementato tutta una serie di attenzioni ed accorgimenti per rendere la visita dal dentista un’esperienza quanto più possibile piacevole e priva di ansia o stress:

Vuoi saperne di più su ciò che possiamo offrirti nei nostri studi? Dai un’occhiata ai nostri servizi e contattaci per qualsiasi dubbio o domanda!

Vuoi saperne di più?

Scrivici per avere maggiori informazioni.
Ti contatteremo appena possibile.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Lettura interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere una volta al mese consigli e altri contenuti di interesse sulla salute orale!

Scopri gli articoli correlati

Apre ad aprile il nostro 4° studio odontoiatrico a Bresso: un nuovo capitolo insieme, alle porte di Milano

La primaverà del 2024 porterà un momento importante per noi di Brush: […]

Una bocca sana migliora le prestazioni sportive: qual è il legame tra salute orale e performance fisiche?

Nel mondo dello sport ogni dettaglio può fare la differenza tra una […]

La salute orale come chiave per la longevità: il ruolo centrale della cura della bocca per il benessere dell'organismo

La salute orale è spesso vista come un aspetto distinto e isolato […]

© BLUE SMILE S.r.l. - info@brushclub.it - p.iva 07405040960 - REA n. MB - 1877223 | privacy | cookies
Bollate, Dir. San. Dott. Michele Codari • Vimercate, Dir.San.Dott.Sergio Migliorati • Desio, Dir. San. Dott. Gaetano Baglioni • Bresso, Dir. San. Dott. Salvatore Mirabile
Compagnia Assicuratrice : Sara Assicurazioni Spa | Polizza n.ro 50 42502SD | Effetto 14/04/2023 | Massimale Assicurato RCT/RCO € 2.500.000,00.
Powered by DODICIDI
crossmenu