SCOPRI GLI ORARI DI AGOSTO!
Implantologia dentale computer guidata: più precisa, più sicura e meno invasiva; ecco cos’è e quali sono i vantaggi
Implantologia dentale computer guidata: più precisa, più sicura e meno invasiva; ecco cos’è e quali sono i vantaggi
Implantologia dentale computer guidata: più precisa, più sicura e meno invasiva; ecco cos’è e quali sono i vantaggi
Implantologia dentale computer guidata: più precisa, più sicura e meno invasiva; ecco cos’è e quali sono i vantaggi
2 Settembre 2020

Implantologia dentale computer guidata: più precisa, più sicura e meno invasiva; ecco cos’è e quali sono i vantaggi

Abbiamo parlato più di una volta degli impianti dentali: l’impianto endosseo è un dispositivo medico chirurgico utilizzato per rimpiazzare un dente mancante.

Con le tecniche di implantologia tradizionale prima di procedere all’intervento chirurgico il dentista “studia” la bocca del paziente servendosi di impronte dentali, TAC, radiografie, etc; durante l’intervento chirurgico, poi, è necessario aprire la gengiva per scoprire l’osso e inserire gli impianti, successivamente richiudendo con i punti di sutura.

Grazie alla chirurgia dentale guidata, invece, l’inserimento di un impianto diventa un’operazione minimamente invasiva senza necessità di bisturi e punti e con la garanzia di un risultato funzionalmente ed esteticamente impeccabile grazie a una precisione e sicurezza senza paragoni.

Andiamo a vedere perché.

Cos’è la chirurgia guidata?

La chirurgia dentale guidata è una tecnica di implantologia che permette di collocare gli impianti dentali in una maniera estremamente precisa e minimamente invasiva.

L’alta precisione è garantita dall’utilizzo di una tomografia computerizzata 3D e di un software che permettono di:

Il modello tridimensionale fornisce al dentista informazioni importantissime per pianificare al meglio l’operazione, come qualità, altezza e spessore dell’osso su cui si andranno a caricare gli impianti.

Perché la chirurgia guidata è minimamente invasiva?

Grazie al modello 3D della bocca del paziente è possibile realizzare una guida chirurgica che permette al dentista di perforare la gengiva senza dover aprirla con il bisturi per individuare la posizione migliore per l’inserimento dell’impianto come invece accade nel caso dell’implantologia tradizionale.

La guida chirurgica infatti viene creata con degli orifizi situati nella posizione precisa dove sarà necessario collocare gli impianti: tutto questo si traduce in un intervento molto più semplice durante il quale non è necessario aprire la gengiva né (nella maggior parte dei casi) dare punti di sutura a intervento concluso.

Quali sono gli altri vantaggi della chirurgia guidata?

Poter pianificare in modo virtuale l’intervento dà la possibilità al dentista di evitare zone delicate e di ottimizzare il tempo richiesto dall’intervento chirurgico poiché tutti i movimenti e le operazioni sono state previste e programmate in precedenza (un’intervento di chirurgia guidata può essere realizzato in circa un’ora contro le 2-3 ore richieste da un intervento di implantologia classico).

Di conseguenza il paziente ha un decorso post operatorio molto più gestibile, con minori probabilità di gonfiore, febbre e disagi; prima dell’intervento è sottoposto a uno stress minore poiché la chirurgia è assolutamente precisa e richiede un tempo decisamente ridotto.

Quando posso avere i denti fissi con la chirurgia guidata?

Nella maggior parte dei casi, questo tipo di chirurgia prevede l’utilizzo di impianti a carico immediato: dopo l’operazione chirurgica, quindi, viene caricata una protesi provvisoria con la quale è subito possibile mangiare, parlare e sorridere normalmente.

Dopo un periodo dai 3 ai 6 mesi la protesi provvisoria viene sostituita con la protesi fissa definitiva.

Chirurgia guidata negli studi Brush

I vantaggi della chirurgia computer guidata sono molteplici per i pazienti: è per questo che - quando le condizioni lo consentono - i nostri implantologi praticano sempre questo tipo di chirurgia nei pazienti che devono sottoporsi a un intervento di implantologia.

Comunicazione sanitaria informativa ai sensi della legge 145/2018 (comma 525) curata da BlueSmile Srl

Vuoi saperne di più sulla chirurgia guidata per impianti dentali? Contattaci!

Vuoi saperne di più?

Scrivici per avere maggiori informazioni.
Ti contatteremo appena possibile.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Lettura interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere una volta al mese consigli e altri contenuti di interesse sulla salute orale!

Scopri gli articoli correlati

Medicina estetica dal dentista: cos’è e a cosa serve la biorivitalizzazione?

In seguito a recenti modifiche normative, gli odontoiatri sono ora autorizzati a […]

Denti che dondolano: quando portare i bambini da dentista? La risposta del dottor Mirabile, pedodonzista negli studi Brush

I denti che dondolano sono una grande emozione per i bambini, e […]

Apre il nostro 4° studio odontoiatrico a Bresso con un una bellissima inaugurazione!

È con un misto di gratitudine ed emozione che vi raccontiamo dell'apertura […]

© BLUE SMILE S.r.l. - info@brushclub.it - p.iva 07405040960 - REA n. MB - 1877223 | privacy | cookies
Bollate, Dir. San. Dott. Michele Codari • Vimercate, Dir.San.Dott.Sergio Migliorati • Desio, Dir. San. Dott. Gaetano Baglioni • Bresso, Dir. San. Dott. Salvatore Mirabile
Compagnia Assicuratrice : Sara Assicurazioni Spa | Polizza n.ro 50 42502SD | Effetto 14/04/2023 | Massimale Assicurato RCT/RCO € 2.500.000,00.
Powered by DODICIDI
crossmenu