Mentre i bambini crescono, è essenziale non solo insegnare loro le buone […]
Nel corso della vostra vita vi hanno messo in guardia dal pericolo di tenere in bocca la gomma da masticare? Non siete di certo gli unici, o le uniche.
Per scoraggiarne un uso troppo frequente (soprattutto da parte dei bambini) delle gomme da masticare viene detto un po’ di tutto: che fanno venire la carie, che fanno cadere i denti, che fanno male al cervello… Insomma, sembra proprio che sia meglio starne alla larga.
Ma c’è davvero da avere paura delle gomme da masticare e delle loro conseguenze per i denti e per la salute in generale?
La risposta è “dipende”: dipende dalla gomma da masticare (perché non sono tutte uguali) e da quante ne mastichiamo; ma andiamo con ordine!
Il problema non è la gomma da masticare in sé, ma lo zucchero che può contenere.
Sappiamo che lo zucchero è particolarmente dannoso per i denti, e il perché è presto detto: i batteri del cavo orale si nutrono di zucchero per creare acidi capaci di dissolvere lo smalto dei denti attraverso la demineralizzazione, permettendo la formazione di carie.
Lo zucchero è uno degli ingredienti più utilizzati per rendere gustosi gli alimenti, soprattutto quelli per bambini: quindi quando parliamo di gomme zuccherate è giusto scoraggiarne l’uso poiché vanno il più possibile evitate a vantaggio della salute dei denti e non solo.
Buone notizie soprattutto per chi ama masticare le gomme: quelle senza zucchero non solo sono innocue per la salute dei denti ma, anzi, possono avere diversi benefici.
Una gomma senza zucchero non è necessariamente sinonimo di sapore amaro: ci sono una serie di sostituti dello zucchero che vengono utilizzati per addolcire le gomme e che non hanno conseguenze negative sui denti.
Tra questi troviamo:
Lo xilitolo è una sostanza che proviene dalla corteccia della betulla (infatti viene chiamato anche “zucchero di betulla”) e, oltre ad avere una carica calorica molto ridotta rispetto allo zucchero tradizionale, ha anche una proprietà fantastica per i denti.
Lo xilitolo è una sostanza con proprietà anticarie, per questo si consiglia di masticare gomme allo xilitolo per prevenire questo problema (in aggiunta a una corretta igiene orale) soprattutto se dopo aver mangiato non abbiamo a disposizione spazzolino e dentifricio.
Le sue proprietà nel prevenire la carie sono state dimostrate anche da studi scientifici che ne risaltano l’importanza per una buona salute orale nelle persone particolarmente predisposte a carie o parodontite.
Come dicevamo prima le gomme senza zucchero hanno alcuni vantaggi per il cavo orale e, in generale, per la salute; vediamone alcuni che forse non conoscete!
Un aumento del flusso di saliva, inoltre, aiuta a neutralizzare e a lavare via gli acidi residui prodotti quando consumiamo gli alimenti, il che aiuta a mantenere l'equilibrio del pH della bocca e a preservare lo smalto.
Se da una parte le gomme da masticare senza zucchero sono innocue per la salute dei denti, dall’altra ciò non significa che averne sempre una in bocca non abbia nessuna conseguenza negativa.
La nostra bocca non è progettata per masticare in continuazione per ore e ore tutti i giorni e quindi uno sforzo masticatorio eccessivo può causare tutta una serie di disordini temporomandibolari (chiamati anche TMD), ovvero disturbi dei muscoli della mascella, delle articolazioni temporomandibolari e dei nervi associati al dolore cronico al viso.
Qualsiasi problema che impedisce al complesso sistema di muscoli, ossa e articolazioni di lavorare insieme in armonia può provocare un disturbo temporomandibolare.
Alcune persone sono più predisposte di altre a manifestare TMD: se si dovesse incorrere in uno di questi disturbi bisognerebbe smettere di masticare gomme, sebbene siano senza zucchero.
Mentre i bambini crescono, è essenziale non solo insegnare loro le buone […]
Il fluoro è un elemento naturale, presente in varie fonti come l'acqua […]
Nei nostri approfondimenti dedicati alla medicina estetica dal dentista, novità portata dalla […]