BLUESMILE È DIVENTATA BRUSH: SCOPRI DI PIÙ

Gomma da masticare: fa bene o male ai nostri denti?

Nel corso della vostra vita vi hanno messo in guardia dal pericolo di tenere in bocca la gomma da masticare? Non siete di certo gli unici, o le uniche.

Per scoraggiarne un uso troppo frequente (soprattutto da parte dei bambini) delle gomme da masticare viene detto un po’ di tutto: che fanno venire la carie, che fanno cadere i denti, che fanno male al cervello… Insomma, sembra proprio che sia meglio starne alla larga.

Ma c’è davvero da avere paura delle gomme da masticare e delle loro conseguenze per i denti e per la salute in generale?

La risposta è “dipende”: dipende dalla gomma da masticare (perché non sono tutte uguali) e da quante ne mastichiamo; ma andiamo con ordine!

Gomma da masticare zuccherate: evitatele!

Il problema non è la gomma da masticare in sé, ma lo zucchero che può contenere.

Sappiamo che lo zucchero è particolarmente dannoso per i denti, e il perché è presto detto: i batteri del cavo orale si nutrono di zucchero per creare acidi capaci di dissolvere lo smalto dei denti attraverso la demineralizzazione, permettendo la formazione di carie.

Lo zucchero è uno degli ingredienti più utilizzati per rendere gustosi gli alimenti, soprattutto quelli per bambini: quindi quando parliamo di gomme zuccherate è giusto scoraggiarne l’uso poiché vanno il più possibile evitate a vantaggio della salute dei denti e non solo.

Gomme da masticare senza zucchero: tutta un’altra storia

Buone notizie soprattutto per chi ama masticare le gomme: quelle senza zucchero non solo sono innocue per la salute dei denti ma, anzi, possono avere diversi benefici.

I sostituti (buoni) dello zucchero

Una gomma senza zucchero non è necessariamente sinonimo di sapore amaro: ci sono una serie di sostituti dello zucchero che vengono utilizzati per addolcire le gomme e che non hanno conseguenze negative sui denti.

Tra questi troviamo:

Due parole sullo xilitolo e le sue proprietà

Lo xilitolo è una sostanza che proviene dalla corteccia della betulla (infatti viene chiamato anche “zucchero di betulla”) e, oltre ad avere una carica calorica molto ridotta rispetto allo zucchero tradizionale, ha anche una proprietà fantastica per i denti.

Lo xilitolo è una sostanza con proprietà anticarie, per questo si consiglia di masticare gomme allo xilitolo per prevenire questo problema (in aggiunta a una corretta igiene orale) soprattutto se dopo aver mangiato non abbiamo a disposizione spazzolino e dentifricio.

Le sue proprietà nel prevenire la carie sono state dimostrate anche da studi scientifici che ne risaltano l’importanza per una buona salute orale nelle persone particolarmente predisposte a carie o parodontite.

I vantaggi delle gomme da masticare (senza zucchero) per la salute

Come dicevamo prima le gomme senza zucchero hanno alcuni vantaggi per il cavo orale e, in generale, per la salute; vediamone alcuni che forse non conoscete!

Un aumento del flusso di saliva, inoltre, aiuta a neutralizzare e a lavare via gli acidi residui prodotti quando consumiamo gli alimenti, il che aiuta a mantenere l'equilibrio del pH della bocca e a preservare lo smalto. 

Parola d’ordine: moderazione - il rischio di masticare troppo

Se da una parte le gomme da masticare senza zucchero sono innocue per la salute dei denti, dall’altra ciò non significa che averne sempre una in bocca non abbia nessuna conseguenza negativa.

La nostra bocca non è progettata per masticare in continuazione per ore e ore tutti i giorni e quindi uno sforzo masticatorio eccessivo può causare tutta una serie di disordini temporomandibolari (chiamati anche TMD), ovvero disturbi dei muscoli della mascella, delle articolazioni temporomandibolari e dei nervi associati al dolore cronico al viso. 

Qualsiasi problema che impedisce al complesso sistema di muscoli, ossa e articolazioni di lavorare insieme in armonia può provocare un disturbo temporomandibolare.

Alcune persone sono più predisposte di altre a manifestare TMD: se si dovesse incorrere in uno di questi disturbi bisognerebbe smettere di masticare gomme, sebbene siano senza zucchero.

Vuoi saperne di più?

Scrivici per avere maggiori informazioni.
Ti contatteremo appena possibile.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Scopri gli articoli correlati

Gomma da masticare: fa bene o male ai nostri denti?

Nel corso della vostra vita vi hanno messo in guardia dal pericolo […]

Come lavarsi i denti durante il giorno? I consigli per una routine di igiene orale al top dal risveglio al momento di andare a letto

Lavare i denti dopo ogni pasto per circa 3 minuti e passare […]

Ortodonzia invisibile: cosa aspettarsi dal trattamento con mascherine trasparenti Invisalign® negli studi Brush

Ti raccontiamo tutto il percorso che intraprenderai se decidi di sottoporti a […]

© BLUE SMILE S.r.l. - info@brushclub.it - p.iva 07405040960 - REA n. MB - 1877223 | privacy | cookies
Powered by DODICIDI
Compagnia Assicuratrice : Reale Mutua Assicurazioni | Polizza n.ro 2022/03/2487678 | Effetto 14/04/2022 | Massimale Assicurato RCT/RCO € 1.000.000,00.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram