BLUESMILE È DIVENTATA BRUSH: SCOPRI DI PIÙ

Estetica dentale: quali sono i trattamenti odontoiatrici per avere un bel sorriso?

Il compito del dentista è quello di mantenere in salute la bocca e il cavo orale dei pazienti non solo con interventi mirati a risolvere problemi o patologie, ma anche attraverso misure di prevenzione.

Quando parliamo di bocca in salute non ci riferiamo solo a un cavo orale pulito e privo di malattie ma - più in generale - a un sorriso armonioso e piacevole.

L’estetica è importante per il benessere psicofisico di una persona: ci sono alcuni difetti estetici a livello della bocca che possono causare un peggioramento della qualità della vita di chi li manifesta, andando a minarne l’autostima e la serenità.

Per questo motivo sono sempre di più le persone che si rivolgono al dentista per sottoporsi a un intervento di estetica dentale: ma cosa intendiamo per estetica dentale? Quali sono gli interventi più comuni?

 

Che cos’è l’estetica dentale?

Si tratta una branca dell’odontologia che si occupa di migliorare l’estetica e l’armonia dei denti del paziente.

Nonostante si cerchi un risultato estetico non significa che la salute della bocca passi in secondo piano: per effettuare un trattamento di estetica dentale è infatti necessario che non siano presenti patologie del cavo orale (ad esempio gengivite, parodontite, carie, etc.).

Nel caso fossero presenti patologie è necessario prima porvi rimedio e, solo in seguito, passare a realizzare l’intervento di estetica desiderato.

 

Quali sono i trattamenti di estetica dentale più comuni?

Tra i più comuni troviamo lo sbiancamento dentale e l’applicazione delle faccette dentali.

 

In cosa consiste lo sbiancamento dentale professionale?

E’ un trattamento che elimina le macchie dalla dentina dei “denti del sorriso” (vale a dire nella parte anteriore, da canino a canino), in un’unica seduta di circa un’ora e mezza.

Nei nostri studi BlueSmile di Vimercate e Bollate utilizziamo il sistema sbiancante con lampada LED Philips Zoom, uno dei sistemi più usati negli studi dentistici di tutto il mondo in grado di schiarire i denti fino a 8 tonalità già dopo il primo trattamento.

[Scopri tutto ciò che devi sapere sullo sbiancamento dentale professionale]

 

Cosa sono le faccette dentali?

Sono sottili lamine realizzate in materiale composito o porcellana; queste lamine vengono apposte sulla parte visibile del dente per correggere difetti che ne riguardano il colore, la dimensione o la forma.

 

Oltre a questi due, ci sono altri trattamenti di estetica dentale?

Sì, ce ne sono alcuni il cui obiettivo primario è il trattamento di una patologia la cui cura porta miglioramenti significativi anche all’estetica della bocca:

 

I trattamenti di ortodonzia fanno parte dell’estetica dentale?

Prendono sempre più piede i trattamenti che vengono chiamati di ortodonzia estetica, e che prevedono l’uso di apparecchi per i denti praticamente invisibili

Oltre a correggere le malocclusioni, questi trattamenti sono in grado di allineare i denti: in questo modo al beneficio estetico si unisce quello funzionale.

L’ortodonzia invisibile ad esempio è costituita da mascherine (o allineatori) invisibili che vanno sostituiti periodicamente e che vengono rimossi per mangiare e per l’igiene orale.

[Scopri tutto ciò che devi sapere sull’ortondonzia invisibile]

 

Cosa bisogna tenere in considerazione se valutiamo di sottoporci a un intervento di estetica dentale?

Prima di tutto è necessario ricordarsi che si tratta sempre di interventi che devono essere progettati ad hoc a seconda delle caratteristiche e delle necessità del paziente: per garantirne il successo è quindi importante affidarsi a professionisti esperti in estetica dentale.

Molto spesso l’estetica della bocca e la sua funzionalità sono due facce della stessa moneta: se pensiamo che la nostra bocca abbia un difetto che ci piacerebbe risolvere è necessario rivolgersi al dentista di fiducia per comprendere il modo migliore di intervenire.

 

Sei interessato a un trattamento odontoiatrico di estetica dentale? Scrivici!

Vuoi saperne di più?

Scrivici per avere maggiori informazioni.
Ti contatteremo appena possibile.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Scopri gli articoli correlati

Gomma da masticare: fa bene o male ai nostri denti?

Nel corso della vostra vita vi hanno messo in guardia dal pericolo […]

Come lavarsi i denti durante il giorno? I consigli per una routine di igiene orale al top dal risveglio al momento di andare a letto

Lavare i denti dopo ogni pasto per circa 3 minuti e passare […]

Ortodonzia invisibile: cosa aspettarsi dal trattamento con mascherine trasparenti Invisalign® negli studi Brush

Ti raccontiamo tutto il percorso che intraprenderai se decidi di sottoporti a […]

© BLUE SMILE S.r.l. - info@brushclub.it - p.iva 07405040960 - REA n. MB - 1877223 | privacy | cookies
Powered by DODICIDI
Compagnia Assicuratrice : Reale Mutua Assicurazioni | Polizza n.ro 2022/03/2487678 | Effetto 14/04/2022 | Massimale Assicurato RCT/RCO € 1.000.000,00.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram