BLUESMILE È DIVENTATA BRUSH: SCOPRI DI PIÙ

Igiene orale professionale con protocollo GBT®: zero dolore, massima efficacia e prevenzione al centro

Stare bene dal dentista”: ci impegniamo al massimo per adottare, giorno dopo giorno, soluzioni, accorgimenti e tecnologie che possano davvero rendere la visita del dentista un’esperienza piacevole, serena e senza stress.

Per questo, nei nostri studi, l’igiene orale professionale è cambiata: ora applichiamo sempre il protocollo GBT®, un innovativo metodo di profilassi dentale che permette all’igienista di eseguire una pulizia dei denti molto più efficace, meno invasiva e totalmente indolore anche per le persone più sensibili.

In questo post spieghiamo nel dettaglio cos’è il protocollo GBT®, come si realizza e perché comporta una vera e propria rivoluzione nell’igiene orale professionale e nella prevenzione delle patologie del cavo orale.

 

Cos’è il protocollo GBT® nell’igiene orale professionale?

La sigla GBT® sta per “Guided Biofilm Therapy”: con questa espressione si indica una serie di protocolli di trattamento che vengono applicati individualmente ad ogni paziente in base alla diagnosi e alla valutazione dei rischi con l'obiettivo di ottenere i migliori risultati per la prevenzione delle patologie del cavo orale.

Si distingue come uno dei trattamenti meno invasivi garantendo il massimo livello di comfort, sicurezza ed efficienza, riducendo il dolore o fastidio a cui il paziente è sottoposto.

 

Perché si chiama Guided Biofilm Therapy?

La traduzione in italiano di questa espressione verrebbe a essere qualcosa come “Terapia del biofilm guidata”.

Il biofilm dentale è il principale fattore eziologico della carie e delle infezioni parodontali e peri-implantari (che riguardano gli impianti dentali); abbiamo visto spesso come la parodontite, una volta che si è sviluppata, può aumentare il rischio di malattie sistemiche, come le malattie cardiovascolari, le malattie respiratorie, l'artrite o il diabete.

Tenere il biofilm sotto controllo è quindi fondamentale per prevenire le patologie gengivali ed è qui che l'igiene orale regolare a casa (con spazzolino e dentifricio) e i trattamenti di prevenzione professionali - come l’igiene orale con protocollo GBT® - giocano un ruolo chiave.

 

In cosa consiste l’igiene orale professionale con protocollo GBT®?

Questo protocollo si divide in alcune fasi principali:

1) Valutazione del caso specifico del singolo paziente


L’igienista valuta la situazione del cavo orale di ogni persona tenendo in considerazione le relative caratteristiche, particolarità ed - eventualmente - patologie.

2) Localizzazione del biofilm


Il biofilm è invisibile a occhio nudo, per questo il protocollo GBT® prevede l’uso di una sostanza che colora il biofilm presente sui denti e gengive in modo tale da renderlo completamente visibile.

Questa tecnica ha un triplice obiettivo:

3) AIRFLOW®


L’utilizzo di questo strumento permette all’igienista di rimuovere il biofilm a livello sopra e sottogengivale su denti naturali, restauri e impianti, così come su gengive, lingua e palato.

L’utilizzo di speciali polvere permette la rimozione delle macchie residue sullo smalto e le pigmentazioni più ostinate dovute al fumo di sigaretta.

4) PERIOFLOW®:


Grazie e questo strumento l'igienista è in grado di rimuovere il biofilm in tasche parodontali (sacche che si creano tra la gengiva e la superficie interna del dente a causa della parodontite) da 4 a 9 mm e anche attorno agli impianti dentali.

5) PIEZON® 


Permette la rimozione del tartaro residuo nelle varie zone del cavo orale dove può essersi accumulato: si tratta di una procedura minimamente invasiva, sia a livello sopragengivale che sottogengivale, grazie all’utilizzo di acqua calda e alla capacità di autoregolazione della potenza della punta.

6) Controllo


Una volta che tutto il biofilm è stato rimosso è il momento per l’igienista di intercettare eventuali carie (che poi verranno successivamente diagnosticate dall’odontoiatra) e di applicare una mousse o un gel al fluoro.

 

Protocollo GBT®: indolore, minimamente invasivo, completamente efficace

L’igiene orale professionale con protocollo GBT® è del tutto indolore anche per le persone più sensibili: vengono impiegate tecniche e strumenti minimamente invasivi e in grado di garantire un ottimo risultato.

Questo la rende particolarmente adatta anche per l’igiene orale professionale sui bambini.

 

Tra gli obiettivi del protocollo GBT®: motivare le persone alla prevenzione

GBT® segue le raccomandazioni della Federazione Europea di Parodontologia sulla rimozione meccanica professionale della placca e le istruzioni di igiene orale per la cura domiciliare.

Uno dei punti chiave del protocollo, infatti, riguarda l’importanza di motivare le persone a realizzare un’igiene orale efficace con spazzolino e dentifricio; l’igienista dentale acquisisce quindi un ruolo fondamentale, poiché si occupa anche di condividere consigli e buone pratiche di cura a casa per gestire il biofilm.

Nella Sala Prevenzione - il nuovo spazio all’interno del nostro studio di Vimercate - abbiamo predisposto un angolo dove l’igienista dentale può comodamente mostrare al paziente il modo giusto per lavarsi i denti, realizzando i gesti giusti e scegliendo lo spazzolino e il dentifricio adatto.

Secondo la Federazione Europea di Parodontologia, inoltre, la chiave per mantenere in salute a lungo i denti naturali e gli impianti è una combinazione di cura professionale e di igiene orale a casa: una profilassi professionale efficace sul lungo termine, infatti, è possibile solo grazie alla collaborazione dei pazienti.

Per questo il nostro obiettivo è quello di mettere la prevenzione al centro di un nuovo concetto di odontoiatria che punti a valorizzare anche i piccoli gesti quotidiani che possono fare un’enorme differenza nella salute delle persone.

Vuoi maggiori informazioni riguardo il protocollo GBT®? Scrivici!

Vuoi saperne di più?

Scrivici per avere maggiori informazioni.
Ti contatteremo appena possibile.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Scopri gli articoli correlati

Dentifricio al carbone attivo: funziona? Sbianca i denti? È sicuro? Tutto quello che c’è da sapere!

Dentifricio al carbone attivo e spazzolini con setole al carbone attivo: da […]

Far lavare i denti a bambini e bambine: 7 trucchetti per trasformare l’igiene orale in un’abitudine piacevole!

Rispettare le buone abitudini di igiene orale è importante fin da piccolissimi […]

Dentista Desio: Invisalign®, igiene orale professionale, impianti, sbiancamento, urgenze… Scopri tutti i servizi di Brush!

Questo post è pensato per chi cerca un dentista a Desio: vogliamo […]

© BLUE SMILE S.r.l. - info@brushclub.it - p.iva 07405040960 - REA n. MB - 1877223 | privacy | cookies
Powered by DODICIDI
Compagnia Assicuratrice : Reale Mutua Assicurazioni | Polizza n.ro 2022/03/2487678 | Effetto 14/04/2022 | Massimale Assicurato RCT/RCO € 1.000.000,00.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram