SCOPRI GLI ORARI DI AGOSTO!
29 Luglio 2022

Lavare i denti al mattino o di sera: quale momento è più importante per l’igiene orale?

I denti si dovrebbero lavare dopo ogni pasto ma anche i dentisti sanno che per la maggior parte delle persone la realtà è molto diversa!

In pochi lavano i denti ogni volta che mangiano, e la maggior parte delle persone si dedica all’igiene orale principalmente in due momenti specifici della giornata: alla mattina appena svegli e alla sera prima di andare a letto.

Tra questi due momenti, ce n’è uno più importante dell’altro?

Decisamente sì, ed è lo spazzolamento dei denti serale.

Prendiamo la giornata tipo di una persona: dopo la colazione (a cui di solito segue il lavaggio dei denti) c’è il pranzo, i vari snack e la cena (bibite e bevande comprese).

All’interno della bocca quindi si accumulano tutti gli zuccheri e gli acidi del cibo e le bevande che abbiamo consumato durante l’arco della giornata: una buona igiene orale prima di andare a letto è quindi fondamentale per lasciare i denti puliti durante le ore notturne.

Perché il lavaggio dei denti mattutino è comunque importante ma non quanto quello serale?

Perché se abbiamo lavato i denti la sera prima, quando ci svegliamo non abbiamo ancora ingerito cibo o bevande: in questo caso lo spazzolino e dentifricio ci aiutano più che altro a rifrescare l’alito e a eliminare la placca accumulata durante la notte (la questione è ben diversa se ci siamo concessi uno spuntino notturno e siamo tornati a letto senza lavare i denti!).

Questo non vuol dire assolutamente che l’igiene orale al mattino (o dopo i pasti) debba essere trascurata! Significa però che, se non abbiamo avuto modo di lavarci i denti durante il giorno, dobbiamo assicurarci di lavarli benissimo prima di andare a letto la sera.

Di come e quando lavarsi i denti nell’arco della giornata avevamo parlato nel dettaglio in un altro post del nostro blog: qui trovate i consigli per una routine di igiene orale al top dal risveglio al momento di andare a letto!

Vuoi saperne di più?

Scrivici per avere maggiori informazioni.
Ti contatteremo appena possibile.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Lettura interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere una volta al mese consigli e altri contenuti di interesse sulla salute orale!

Scopri gli articoli correlati

Una bocca sana migliora le prestazioni sportive: qual è il legame tra salute orale e performance fisiche?

Nel mondo dello sport ogni dettaglio può fare la differenza tra una […]

La salute orale come chiave per la longevità: il ruolo centrale della cura della bocca per il benessere dell'organismo

La salute orale è spesso vista come un aspetto distinto e isolato […]

Brush continua la tradizione del panettone solidale a sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica

Nel periodo delle Feste una scelta sempre più diffusa e apprezzata è […]

© BLUE SMILE S.r.l. - info@brushclub.it - p.iva 07405040960 - REA n. MB - 1877223 | privacy | cookies
Powered by DODICIDI
Compagnia Assicuratrice : Sara Assicurazioni Spa | Polizza n.ro 50 42502SD | Effetto 14/04/2023 | Massimale Assicurato RCT/RCO € 2.500.000,00.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram