Mentre i bambini crescono, è essenziale non solo insegnare loro le buone […]
I denti si dovrebbero lavare dopo ogni pasto ma anche i dentisti sanno che per la maggior parte delle persone la realtà è molto diversa!
In pochi lavano i denti ogni volta che mangiano, e la maggior parte delle persone si dedica all’igiene orale principalmente in due momenti specifici della giornata: alla mattina appena svegli e alla sera prima di andare a letto.
Tra questi due momenti, ce n’è uno più importante dell’altro?
Decisamente sì, ed è lo spazzolamento dei denti serale.
Prendiamo la giornata tipo di una persona: dopo la colazione (a cui di solito segue il lavaggio dei denti) c’è il pranzo, i vari snack e la cena (bibite e bevande comprese).
All’interno della bocca quindi si accumulano tutti gli zuccheri e gli acidi del cibo e le bevande che abbiamo consumato durante l’arco della giornata: una buona igiene orale prima di andare a letto è quindi fondamentale per lasciare i denti puliti durante le ore notturne.
Perché il lavaggio dei denti mattutino è comunque importante ma non quanto quello serale?
Perché se abbiamo lavato i denti la sera prima, quando ci svegliamo non abbiamo ancora ingerito cibo o bevande: in questo caso lo spazzolino e dentifricio ci aiutano più che altro a rifrescare l’alito e a eliminare la placca accumulata durante la notte (la questione è ben diversa se ci siamo concessi uno spuntino notturno e siamo tornati a letto senza lavare i denti!).
Questo non vuol dire assolutamente che l’igiene orale al mattino (o dopo i pasti) debba essere trascurata! Significa però che, se non abbiamo avuto modo di lavarci i denti durante il giorno, dobbiamo assicurarci di lavarli benissimo prima di andare a letto la sera.
Di come e quando lavarsi i denti nell’arco della giornata avevamo parlato nel dettaglio in un altro post del nostro blog: qui trovate i consigli per una routine di igiene orale al top dal risveglio al momento di andare a letto!
Mentre i bambini crescono, è essenziale non solo insegnare loro le buone […]
Il fluoro è un elemento naturale, presente in varie fonti come l'acqua […]
Nei nostri approfondimenti dedicati alla medicina estetica dal dentista, novità portata dalla […]