SCOPRI GLI ORARI DI AGOSTO!

Come pulire le mascherine Invisalign®? I prodotti per lavarle in sicurezza e quelli da non usare mai!

Gli allineatori trasparenti, come le mascherine Invisalign®, sono particolarmente comodi rispetto ai trattamenti ortodontici tradizionali perché possono essere rimosse per mangiare e per spazzolare i denti: anche loro, però, hanno bisogno di essere adeguatamente lavate ogni giorno!

Perché bisogna pulire le mascherine Invisalign®? 

Indossare gli allineatori per lunghi periodi di tempo senza pulirli in modo corretto può causare l’accumulo di placca sui denti (provocando carie o alito cattivo) ma anche irritare le gengive portando all’insorgere di malattie gengivali.

Inoltre, senza una pulizia efficace, gli aligner possono scolorirsi, ingiallirsi o graffiarsi, perdendo così la loro trasparenza.

Ogni quanto bisogna lavare le mascherine Invisalign®? 

In linea di massima gli aligner devono essere puliti a fondo due volte al giorno, la mattina e la sera: di tanto in tanto durante la giornata è anche consigliabile sciacquarli sotto l’acqua corrente tiepida per ridurre al minimo l'accumulo di batteri.

Attenzione a non usare acqua troppo calda o troppo fredda! Le temperature “estreme” possono deformare il materiale con cui sono realizzati (resina poliuretanica), e se si deformano non si adatteranno più correttamente alla dentatura e non saranno in grado di riallineare i denti.

Come pulire le mascherine Invisalign® senza rovinarle?

C'è differenza tra pulizia e risciacquo: risciacquare gli aligner può farli apparire leggermente più puliti, ma passarli sotto l'acqua corrente non è abbastanza per eliminare i germi e i batteri che si sono accumulati sulla superficie.

Per pulire le mascherine in modo efficace bisogna:

Pulire le mascherine Invisalign® con il dentifricio: sì o no?

Utilizzare il dentifricio per lavare gli allineatori trasparenti può sembrare la scelta più ovvia, tuttavia il dentifricio non va usato perché contiene ingredienti abrasivi che possono danneggiare gli aligner, lasciare residui, causare un cambio di colore o conferire alle mascherine un sapore sgradevole.

Per questo motivo è meglio utilizzare un sapone delicato, non aggressivo, che sia senza colore e senza profumo.

Pulire le mascherine Invisalign® con il collutorio: sì o no?

Decisamente è meglio evitare! Il colorante contenuto nella maggior parte dei collutori può macchiare in modo permanente gli allineatori trasparenti.

Pulire le mascherine Invisalign® con il bicarbonato: sì o no?

Si può usare il bicarbonato di sodio aggiunto all’acqua tiepida (1 cucchiaio di bicarbonato di sodio in mezzo bicchiere d'acqua) ed immergervi gli allineatori per circa un’ora due volte al giorno. 

Dopo aver rimosso gli allineatori dalla soluzione, vanno risciacquati con acqua pulita utilizzando delicatamente uno spazzolino da denti morbido per rimuovere la placca o le particelle di cibo.

Il bicarbonato non va mai utilizzato come prodotto da sfregare sugli allineatori con lo spazzolino! Il suo potere abrasivo può danneggiare in modo permanente le mascherine (in quest post del nostro blog avevamo spiegato perché non utilizzare il bicarbonato per sbiancare i denti).

Pulire le mascherine Invisalign® con l’acqua ossigenata: sì o no?

L’acqua ossigenata si può impiegare solo se usata correttamente.

Bisognerebbe immergere gli aligner in una soluzione composta da una parte di acqua tiepida e una parte di acqua ossigenata per circa mezz'ora: è possibile utilizzare la comune acqua ossigenata per uso domestico, ma bisogna assicurarsi che la concentrazione non superi il 3%.

Dopo aver rimosso gli allineatori dalla soluzione, vanno risciacquati con acqua pulita utilizzando delicatamente uno spazzolino da denti morbido per rimuovere la placca o le particelle di cibo.

Prodotti specifici per pulire le mascherine Invisalign®

Negli studi Brush - in omaggio con ogni piano di ortodonzia Invisalign® - forniamo anche un kit completo con prodotti specifici per la pulizia delle mascherine invisibili.

Il kit comprende:

Mascherine Invisalign® ingiallite: perché succede e come sbiancarle?

Quasi tutti i casi di scolorimento o ingiallimento degli aligner sono dovuti a:

Siccome una volta scoloriti o ingialliti può essere difficile riprisitinare il colore degli aligner, è fondamentale prevenirne l’ingiallimento con alcuni semplici accorgimenti:

Se le mascherine Invisalign® sono ingiallite è possibile provare a smacchiarle utilizzando una soluzione di acqua, acqua ossigenata e bicarbonato: per preparare la soluzione va messa una parte di acqua, due cucchiaini di bicarbonato di sodio e una parte di acqua ossigenata. 

A seconda della “gravità” delle macchie potrebbero essere necessarie alcune ore per eliminare completamente il colore giallognolo.

Dove buttare le mascherine Invisalign®?

Quando si passa a un nuovo allineatore consigliamo sempre di non buttare quello precedente perché, in alcuni casi, l’ortodontista può chiedere di tornare a indossarlo.

Quando però il trattamento ortodontico è giunto al termine bisogna buttare tutte le mascherine che abbiamo utilizzato: come smaltirle in modo corretto?

Gli allineatori non vanno buttati nella plastica ma nella raccolta indifferenziata perché non possono essere riciclati.

Lo stesso discorso vale per la custodia porta mascherina: anche lei va smaltita nella frazione indifferenziata.

Hai dubbi / domande sulle mascherine Invisalign®?

I nostri studi sono Platinum Elite Provider di Invisalign®: contattaci per qualsiasi necessità riguardo all’ortodonzia invisibile!

Vuoi saperne di più?

Scrivici per avere maggiori informazioni.
Ti contatteremo appena possibile.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Lettura interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere una volta al mese consigli e altri contenuti di interesse sulla salute orale!

Scopri gli articoli correlati

12 mesi di Brush: l’anniversario degli studi dentistici (ora 3!) che mettono la prevenzione al centro

La fine dell’anno (e l’inizio di quello nuovo) sono periodi di bilanci […]

Come pulire le mascherine Invisalign®? I prodotti per lavarle in sicurezza e quelli da non usare mai!

Gli allineatori trasparenti, come le mascherine Invisalign®, sono particolarmente comodi rispetto ai […]

Faccette dentali estetiche: cosa aspettarsi dal trattamento con Smile Design negli studi Brush

Ti raccontiamo tutto il percorso che intraprenderai se decidi di migliorare il […]

© BLUE SMILE S.r.l. - info@brushclub.it - p.iva 07405040960 - REA n. MB - 1877223 | privacy | cookies
Powered by DODICIDI
Compagnia Assicuratrice : Reale Mutua Assicurazioni | Polizza n.ro 2022/03/2487678 | Effetto 14/04/2022 | Massimale Assicurato RCT/RCO € 1.000.000,00.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram