SCOPRI GLI ORARI DI AGOSTO!

Ortodonzia trasparente per bambini negli studi Brush: caratteristiche, durata e vantaggi delle mascherine trasparenti Invisalign per bimbi!

Spesso abbiamo detto che gli adulti che devono sottoporsi a un trattamento di ortodonzia preferiscono gli allineatori trasparenti per motivi estetici; non tutti però sono a conoscenza anche della possibilità di utilizzare le mascherine Invisalign® per bambini con risultati eccellenti!

Esiste l’ortodonzia trasparente per bambini?

Sì, esistono trattamenti di ortodonzia con mascherine trasparenti progettati esclusivamente per le esigenze dei più piccoli: sono efficaci nel trattare i problemi di allineamento dei denti e malocclusioni da semplici a complessi nei bambini in crescita dai 6 ai 10 anni.

L’ortodonzia trasparente quindi consente di iniziare precocemente il trattamento quando il bambino ha ancora i denti da latte; in questo modo i denti in crescita vengono spinti delicatamente nella posizione corretta.

Quando si utilizzano le mascherine ortodontiche trasparenti per bambini?

L'obiettivo degli allineatori trasparenti è allargare e sviluppare le arcate in giovane età in modo da creare spazio per i denti già esistenti e per quelli permanenti in arrivo, infatti:

Che problemi risolve l’ortodonzia trasparente per bambini?

L’ortodonzia trasparente risolve le seguenti malocclusioni:

Quando l'ortodonzia trasparente non può essere utilizzata nei bambini?

Le mascherine ortodontiche trasparenti non sono efficaci nel caso di alcune malocclusioni scheletriche di entità importante come il palato molto stretto, la classe II o classe III scheletrica grave per le quali è necessaria l’apparecchiatura ortopedica funzionale.

Quanto dura un trattamento di ortodonzia trasparente per bambini?

Come accade anche per le persone adulte, la durata del trattamento con mascherine trasparenti dipende dalla complessità del caso, ma la durata media è di 12-18 mesi.

Per quante ore al giorno i bambini devono indossare le mascherine trasparenti?

Gli allineatori trasparenti devono essere indossati per almeno 22 ore al giorno, quindi in linea di massima vanno tolti solo per i pasti e l’igiene orale.

Che differenza c’è tra le mascherine trasparenti per adulti e quelle per bambini?

Nel caso di Invisalign®, la differenza più significativa è che le mascherine trasparenti per bimbi sono dotate di indicatori di conformità blu che, in base ai cambi di colore, aiutano a monitorare il piccolo paziente durante il trattamento e far capire al genitore se sta portando gli allineatori come prescritto.

Per tutto il resto, il trattamento con mascherine trasparenti per bambini è praticamente uguale a quello per adulti. Grazie al software ClinCheck l’ortodontista può tracciare il percorso del sorriso del bambino, fino al più piccolo spostamento, dal primo allineatore al nuovo sorriso.

Il software aiuta infatti l’ortodontista a calcolare la giusta quantità di forza per ogni movimento del dente. Garantisce inoltre che ogni dente si muova nell'ordine giusto e al momento giusto.

Gli SmartForce® Attachments, infine, sono piccole forme che vengono applicate ai denti prima o durante il trattamento con Invisalign®. Sono una sorta di “maniglie” che danno agli allineatori una superficie su cui aggrapparsi ed applicare la giusta quantità di forza nella giusta direzione.

Quali sono i vantaggi dell’ortodonzia trasparente per bambini rispetto all’ortodonzia tradizionale?

I vantaggi delle mascherine trasparenti rispetto all’apparecchio fisso sono tantissime!

  • L’igiene orale è molto più facile dato che le mascherine trasparenti devono essere tolte durante i pasti e durante l’igiene orale
  • La loro “manutenzione” è molto più semplice: non ci sono elastici, archi di metallo o altre componenti che possono rompersi o irritare bocca, guance o gengive
  • Le mascherine sono trasparenti e facili da pulire
  • Un unico apparecchio permette di allargare le arcate ed allineare i denti in contemporanea (mentre nell’ortodonzia tradizionale servirebbe prima un espansore palatale per allargare il palato e solo dopo l’apparecchio fisso per allineare i denti)
  • Le mascherine sono personalizzabili: se i bimbi lo desiderano posso decorare gli allineatori con piccoli stickers colorati e divertenti, gli Invisalign® Stickables

Ortodonzia trasparente per bambini negli studi Brush

Nei nostri studi la dottoressa Aleksandra Kovalenko, Invisalign® Platinum Elite Provider dal 2011, e il dottor Savatore Mirabile si occupano dei trattamenti di ortodonzia pediatrica tra cui i trattamenti con mascherine trasparenti Invisalign®; nel complesso possono vantare centinaia di casi trattati con successo tra bambini e adolescenti.

Per sapere se un bimbo o una bimba ha bisogno di un trattamento di ortodonzia, e se l’ortodonzia trasparente può essere efficace per il caso specifico, prenota un primo consulto ortodontico presso i nostri studi!

PRENOTA UN CONSULTO ORTODONTICO KIDS

Vuoi saperne di più?

Scrivici per avere maggiori informazioni.
Ti contatteremo appena possibile.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Lettura interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere una volta al mese consigli e altri contenuti di interesse sulla salute orale!

Scopri gli articoli correlati

Cannabis e salute orale: quali sono gli effetti della marijuana su denti, bocca e gengive?

Dei danni che il fumo di sigaretta causa a tutto l’organismo e […]

Ortodonzia trasparente per bambini negli studi Brush: caratteristiche, durata e vantaggi delle mascherine trasparenti Invisalign per bimbi!

Spesso abbiamo detto che gli adulti che devono sottoporsi a un trattamento […]

12 mesi di Brush: l’anniversario degli studi dentistici (ora 3!) che mettono la prevenzione al centro

La fine dell’anno (e l’inizio di quello nuovo) sono periodi di bilanci […]

© BLUE SMILE S.r.l. - info@brushclub.it - p.iva 07405040960 - REA n. MB - 1877223 | privacy | cookies
Powered by DODICIDI
Compagnia Assicuratrice : Reale Mutua Assicurazioni | Polizza n.ro 2022/03/2487678 | Effetto 14/04/2022 | Massimale Assicurato RCT/RCO € 1.000.000,00.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram