SCOPRI GLI ORARI DI AGOSTO!
3 Luglio 2023

Oil pulling: cos’è, come si fa, quali sono i rischi e benefici e cosa dice la scienza!

L'oil pulling è un'antica pratica dentale originaria del subcontinente indiano e considerata parte della medicina ayurvedica: consiste nello sciacquarsi la bocca con un olio vegetale (di solito olio di cocco, di sesamo o di girasole), tenerlo per circa 15-20 minuti, e infine poi sputarlo.

Lo scopo dell'oil pulling (che in italiano si traduce letteralmente con “tirare l’olio”) è quello di migliorare l'igiene orale e la salute generale "eliminando" le tossine dall'organismo.

Ma come si pratica l’oil pulling e come può contribuire all’igiene orale? Scopriamolo insieme!

Come fare l'oil pulling?

Ecco una semplice guida passo passo:

  1. Scegli l'olio che prefesci. L'olio di cocco si utilizza spesso grazie al suo gusto gradevole e i suoi benefici per la salute, ma puoi usare anche l'olio di sesamo e di girasole
  2. Prendi un cucchiaio di olio e mettilo in bocca facendo degli sciacqui: assicurati che l'olio raggiunga tutte le parti della bocca, ma non inghiottirlo!
  3. Continua a sciacquare per circa 15-20 minuti: se all'inizio è difficile tenere l’olio in bocca per tutto questo tempo, inizia con periodi più brevi e aumenta gradualmente la durata
  4. Sputa l'olio, preferibilmente su un foglio di carta assorbente (l’olio non dovrebbe essere mai gettato nel water o nel lavandino)
  5. Sciacqua la bocca con acqua e poi lava i denti come di consueto.

Quali sono i benefici dell’oil pulling?

A questa antica pratica vengono attribuite numerose proprietà: 

Quali sono i rischi dell’oil pulling?

L’oil pulling è generalmente considerato sicuro, ma ci sono alcuni rischi potenziali da considerare: per esempio, se l'olio viene inghiottito, può causare diarrea o mal di stomaco

Se gli sciacqui vengono eseguiti in modo scorretto o troppo energico possono anche provocare dolore o fastidio alla mascella.

Inoltre, l'oil pulling non dovrebbe mai sostituire le normali pratiche di igiene orale come il lavaggio dei denti e l'uso del filo interdentale o dello scovolino.

Cosa dice la scienza sull’oil pulling?

Al momento gli studi sull’oil pulling sono limitati e i risultati spesso contrastanti.

Alcune ricerche suggeriscono che l'oil pulling possa ridurre la placca e i batteri del cavo orale, ma questi studi sono limitati e spesso privi di un gruppo di controllo.

La maggior parte degli esperti attualmente concorda sul fatto che sono necessarie ulteriori ricerche per capire meglio i reali benefici dell'oil pulling.

Va sottolineato che l'American Dental Association non approva attualmente questa pratica a causa dell'insufficienza di ricerche cliniche a sostegno dei suoi benefici.

Voglio provare l’oil pulling, cosa mi consigliate?

L'oil pulling può essere una pratica complementare alla tua routine quotidiana di igiene orale. 

Sebbene possa offrire alcuni benefici, non dovrebbe mai sostituire lo spazzolamento regolare, l'uso del filo interdentale e i controlli dentistici!
Come sempre, è meglio discutere qualsiasi nuova pratica di igiene orale con il proprio dentista per assicurarsi che sia adatta alle proprie esigenze specifiche.

Vuoi saperne di più?

Scrivici per avere maggiori informazioni.
Ti contatteremo appena possibile.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Lettura interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere una volta al mese consigli e altri contenuti di interesse sulla salute orale!

Scopri gli articoli correlati

Una bocca sana migliora le prestazioni sportive: qual è il legame tra salute orale e performance fisiche?

Nel mondo dello sport ogni dettaglio può fare la differenza tra una […]

La salute orale come chiave per la longevità: il ruolo centrale della cura della bocca per il benessere dell'organismo

La salute orale è spesso vista come un aspetto distinto e isolato […]

Brush continua la tradizione del panettone solidale a sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica

Nel periodo delle Feste una scelta sempre più diffusa e apprezzata è […]

© BLUE SMILE S.r.l. - info@brushclub.it - p.iva 07405040960 - REA n. MB - 1877223 | privacy | cookies
Powered by DODICIDI
Compagnia Assicuratrice : Sara Assicurazioni Spa | Polizza n.ro 50 42502SD | Effetto 14/04/2023 | Massimale Assicurato RCT/RCO € 2.500.000,00.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram