SCOPRI GLI ORARI DI AGOSTO!
2 Maggio 2023

Nettalingua o raschietto linguale: cos’è, a cosa serve, come si usa e perché è meglio dello spazzolino per pulire la lingua

Spazzolino, dentifricio e filo o scovolino interdentale: è tutto quello che ci serve per un’igiene orale efficace? 

Quando ci laviamo i denti spesso dimentichiamo di pulire una parte importantissima del cavo orale, ovvero la lingua. Sebbene possa essere spazzolata con il comune spazzolino, esiste uno strumento appositamente progettato per la pulizia della lingua: il nettalingua.

Cos’è il nettalingua?

Il nettalingua, noto anche come raschietto linguale, è uno strumento di igiene orale che viene utilizzato per pulire la lingua

In genere il nettalingua è costituito da una piccola testina a forma di cucchiaio o di lama (non tagliente), che viene utilizzata per raschiare delicatamente la superficie della lingua e rimuovere i batteri e i residui alimentari che si sono accumulati.

Il materiale di cui è fatto il nettalingua può variare a seconda del modello e del produttore: di solito il nettalungua è realizzato in metallo o in plastica, con una testina rivestita in gomma o in silicone morbido per evitare di irritare la lingua.

Perché è importante pulire la lingua?

La lingua è una delle principali sedi di accumulo di batteri nel cavo orale a causa della sua superficie ruvida e porosa che favorisce il deposito di residui alimentari, cellule morte e microorganismi.

I batteri sulla lingua possono causare una serie di problemi, come l'alitosi, la carie dentale, la gengivite e altre infezioni senza contare che l'accumulo di batteri sulla lingua può compromettere il gusto e l'olfatto, riducendo la percezione dei sapori e degli odori.

Come si usa il nettalingua?

Il nettalingua va utilizzato almeno una volta al giorno, preferibilmente al mattino dopo aver lavato i denti: va passato delicatamente sulla superficie della lingua, dalla base alla punta, in modo da rimuovere i residui alimentari e i batteri che si sono accumulati. 

Una volta utilizzato il nettalingua è importante pulirlo accuratamente per evitare che si accumulino batteri sulla sua superficie: si può lavare con acqua calda e sapone, o utilizzando un disinfettante specifico per igiene orale. 

Se, con il passare del tempo, il nettalingua dovesse deteriorarsi bisogna sostituirlo con uno nuovo.

Posso pulire la lingua senza nettalingua?

Il nettalingua è stato appositamente progettato per rimuovere i batteri e i residui alimentari che si accumulano sulla superficie della lingua in modo più efficace rispetto allo spazzolino da denti. 

Infatti il design del nettalingua, con la sua testina appiattita e la superficie liscia e morbida, permette di raschiare delicatamente la lingua, rimuovendo i batteri e gli accumuli di cibo in modo più preciso e mirato.

In generale si consiglia quindi di utilizzare il nettalingua come strumento principale per la pulizia della lingua, e di utilizzare lo spazzolino da denti solo come alternativa in caso di necessità o per una pulizia più superficiale. 

Per spazzolare la lingua con lo spazzolino da denti basta applicare una piccola quantità di dentifricio sulla superficie delle setole e passarlo delicatamente sulla lingua, dalla base alla punta evitando di esercitare troppa pressione per non danneggiare i tessuti della lingua.

Vuoi saperne di più?

Scrivici per avere maggiori informazioni.
Ti contatteremo appena possibile.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Lettura interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere una volta al mese consigli e altri contenuti di interesse sulla salute orale!

Scopri gli articoli correlati

Una bocca sana migliora le prestazioni sportive: qual è il legame tra salute orale e performance fisiche?

Nel mondo dello sport ogni dettaglio può fare la differenza tra una […]

La salute orale come chiave per la longevità: il ruolo centrale della cura della bocca per il benessere dell'organismo

La salute orale è spesso vista come un aspetto distinto e isolato […]

Brush continua la tradizione del panettone solidale a sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica

Nel periodo delle Feste una scelta sempre più diffusa e apprezzata è […]

© BLUE SMILE S.r.l. - info@brushclub.it - p.iva 07405040960 - REA n. MB - 1877223 | privacy | cookies
Powered by DODICIDI
Compagnia Assicuratrice : Sara Assicurazioni Spa | Polizza n.ro 50 42502SD | Effetto 14/04/2023 | Massimale Assicurato RCT/RCO € 2.500.000,00.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram