SCOPRI GLI ORARI DI AGOSTO!

Macchie bianche sui denti: cause, prevenzione e trattamento

Nell’immaginario comune la percezione di denti bianchi si contrappone a quella di denti macchiati: eppure alcune particolari macchie sui denti sono proprio di colore bianco!

Questo fenomeno può avere diverse cause e soluzioni: vediamole insieme!

Quali sono le cause delle macchie bianche sui denti?

Le macchie bianche sono una forma di decolorazione dei denti: la loro tonalità di bianco, infatti, si differenzia in modo evidente dal resto del colore dei denti di una persona. 

Le cause delle macchie bianche sui denti possono essere diverse: carenza di vitamine, determinate infezioni o malattie, traumi ai denti, secchezza delle fauci, etc.

Tra le cause più comuni delle macchie bianche sui denti troviamo:

Macchie bianche sui denti a causa di un eccesso di fluoro

Quando una persona assume una quantità eccessiva di fluoro durante un periodo prolungato può manifestarsi un fenomeno chiamato fluorosi che, tra i sintomi, ha anche la comparsa di macchie sui denti di colore bianco.

Il fluoro viene assunto attraverso l’acqua potabile, dentifrici al fluoro e integratori. 

Macchie bianche sui denti a causa di decalcificazione / demineralizzazione

La decalcificazione o demineralizzazione è un processo attraverso il quale i minerali essenziali come il calcio e il fosforo contenuti nei denti vengono erosi dagli acidi formati dai batteri del cavo orale; questi microrganismi dissolvono lo smalto lasciando sui denti macchie di colore bianco.

Macchie bianche sui denti a causa dell’accumulo di placca

L'ambiente altamente acido della bocca crea un habitat perfetto per i batteri che vivono all’interno della placca dentale: se questa non viene rimossa di frequente con l’igiene orale, i batteri compromettono lo smalto dentale che, di conseguenza, si erode facilmente causando macchie bianche o giallo-marroni sui denti.

Macchie bianche sui denti a causa di una dieta sbilanciata

Una dieta povera di calcio predispone a problemi ai denti come possono essere le macchie bianche; il calcio è un minerale indispensabile per la salute dei denti quindi, se non ne viene assunto abbastanza attraverso l’alimentazione, lo smalto dentale è più suscettibile alle macchie bianche. 

Macchie bianche sui denti a causa dell’ipoplasia dello smalto

L’ipoplasia dello smalto è una patologia a causa della quale chi ne è affetto ha una quantità di smalto dentale inferiore alla media.

Si tratta di un fenomeno comune tra i bambini piccoli ma può colpire anche le persone adulte e le cause possono essere molteplici: una cattiva alimentazione, il fumo durante la gravidanza, nascita pretermine, etc.

È stato riscontrato che alcuni farmaci, in particolare gli antibiotici, interferiscono con l'assorbimento dei nutrienti nell'organismo, influenzando il modo in cui la bocca “costruisce” lo smalto dei denti.

Come prevenire le macchie bianche sui denti?

È possibile prevenire le macchie bianche sui denti attraverso alcune buone pratiche:

Le macchie bianche sui denti vanno via?

Le macchie bianche sui denti si possono rimuovere attraverso trattamenti dentistici, non a casa con spazzolino e dentifricio o altri prodotti.

Come si rimuovono le macchie bianche sui denti?

Il trattamento migliore per ogni caso specifico dipende dalla tipologia di macchia, dalla sua grandezza, dall’età del paziente o della paziente e da altri fattori.

Alcuni trattamenti che possono rimuovere le macchie bianche sui denti sono:

Vuoi rimuovere le macchie bianche dai tuoi denti?

Prenota una visita presso uno dei nostri studi: gli odontoiatri Brush sapranno proporti la soluzione più adeguata per le tue esigenze!

Vuoi saperne di più?

Scrivici per avere maggiori informazioni.
Ti contatteremo appena possibile.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Scopri gli articoli correlati

Macchie bianche sui denti: cause, prevenzione e trattamento

Nell’immaginario comune la percezione di denti bianchi si contrappone a quella di […]

Negli studi Brush paga anche in 3 rate senza interessi con Scalapay

Brush si prende cura di ogni aspetto dell’esperienza che offre ai pazienti […]

Dentista aperto ad agosto a Vimercate, Bollate e Desio: ecco quando trovate aperti gli studi Brush!

Agosto per tantissime italiane e italiani è sinonimo di ferie! I nostri […]

© BLUE SMILE S.r.l. - info@brushclub.it - p.iva 07405040960 - REA n. MB - 1877223 | privacy | cookies
Powered by DODICIDI
Compagnia Assicuratrice : Reale Mutua Assicurazioni | Polizza n.ro 2022/03/2487678 | Effetto 14/04/2022 | Massimale Assicurato RCT/RCO € 1.000.000,00.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram