Nei nostri approfondimenti dedicati alla medicina estetica dal dentista, novità portata dalla […]
Nell’immaginario comune la percezione di denti bianchi si contrappone a quella di denti macchiati: eppure alcune particolari macchie sui denti sono proprio di colore bianco!
Questo fenomeno può avere diverse cause e soluzioni: vediamole insieme!
Le macchie bianche sono una forma di decolorazione dei denti: la loro tonalità di bianco, infatti, si differenzia in modo evidente dal resto del colore dei denti di una persona.
Le cause delle macchie bianche sui denti possono essere diverse: carenza di vitamine, determinate infezioni o malattie, traumi ai denti, secchezza delle fauci, etc.
Tra le cause più comuni delle macchie bianche sui denti troviamo:
Quando una persona assume una quantità eccessiva di fluoro durante un periodo prolungato può manifestarsi un fenomeno chiamato fluorosi che, tra i sintomi, ha anche la comparsa di macchie sui denti di colore bianco.
Il fluoro viene assunto attraverso l’acqua potabile, dentifrici al fluoro e integratori.
La decalcificazione o demineralizzazione è un processo attraverso il quale i minerali essenziali come il calcio e il fosforo contenuti nei denti vengono erosi dagli acidi formati dai batteri del cavo orale; questi microrganismi dissolvono lo smalto lasciando sui denti macchie di colore bianco.
L'ambiente altamente acido della bocca crea un habitat perfetto per i batteri che vivono all’interno della placca dentale: se questa non viene rimossa di frequente con l’igiene orale, i batteri compromettono lo smalto dentale che, di conseguenza, si erode facilmente causando macchie bianche o giallo-marroni sui denti.
Una dieta povera di calcio predispone a problemi ai denti come possono essere le macchie bianche; il calcio è un minerale indispensabile per la salute dei denti quindi, se non ne viene assunto abbastanza attraverso l’alimentazione, lo smalto dentale è più suscettibile alle macchie bianche.
L’ipoplasia dello smalto è una patologia a causa della quale chi ne è affetto ha una quantità di smalto dentale inferiore alla media.
Si tratta di un fenomeno comune tra i bambini piccoli ma può colpire anche le persone adulte e le cause possono essere molteplici: una cattiva alimentazione, il fumo durante la gravidanza, nascita pretermine, etc.
È stato riscontrato che alcuni farmaci, in particolare gli antibiotici, interferiscono con l'assorbimento dei nutrienti nell'organismo, influenzando il modo in cui la bocca “costruisce” lo smalto dei denti.
È possibile prevenire le macchie bianche sui denti attraverso alcune buone pratiche:
Le macchie bianche sui denti si possono rimuovere attraverso trattamenti dentistici, non a casa con spazzolino e dentifricio o altri prodotti.
Il trattamento migliore per ogni caso specifico dipende dalla tipologia di macchia, dalla sua grandezza, dall’età del paziente o della paziente e da altri fattori.
Alcuni trattamenti che possono rimuovere le macchie bianche sui denti sono:
Prenota una visita presso uno dei nostri studi: gli odontoiatri Brush sapranno proporti la soluzione più adeguata per le tue esigenze!
Nei nostri approfondimenti dedicati alla medicina estetica dal dentista, novità portata dalla […]
La cura dei denti è una pratica universale, ma i metodi possono […]
Come abbiamo già raccontato nel nostro precedente articolo sulla biorivitalizzazione, grazie alle […]