SCOPRI GLI ORARI DI AGOSTO!

Detrarre le spese dentistiche 2022: si può solo con pagamenti tracciabili!

L’articolo 15 del Testo unico delle imposte sui redditi prevede una detrazione del 19% su una serie di spese: tra queste vi sono anche quelle mediche, di cui fanno parte quelle sostenute per il dentista.

Tuttavia la Legge di bilancio 2020 ha introdotto un'importante novità dall’1 gennaio 2020: da quella data per ottenere la detrazione (applicata su quanto dovuto ai fini IRPEF) non è più possibile pagare le spese mediche (e quindi anche quelle dentistiche) con denaro contante.

Chi vuole recuperare tutte le spese detraibili è quindi obbligato ad utilizzare uno tra i pagamenti cosiddetti “tracciabili”, quindi può pagare il dentista con:

Ci sono solo due eccezioni per le quali è prevista la possibilità della detrazione del 19% anche con il pagamento in contanti:

Ricapitolando:

Dall’1 gennaio 2020 è ancora possibile pagare le spese dentistiche in contanti (entro il limite di legge, 1.999,99 €) però - con questo metodo di pagamento - non è più possibile recuperare le spese detraibili (a meno che non si tratti di strutture convenzionate con il SSN).

Chi vuole continuare a detrarre le spese può farlo utilizzando un metodo di pagamento tracciabile, scegliendo uno tra quelli che abbiamo elencato sopra.

Negli studi dentistici Brush di Vimercate, Bollate e Desio ci occupiamo noi di inviare la tua fattura al sistema Tessera Sanitaria (a meno che tu ci richieda di non farlo) e la troverai nella dichiarazione dei redditi precompilata.

Nei nostri studi puoi pagare nei seguenti modi:

Per quanto riguarda le dilazioni di pagamento (pagare a rate)*:

I nostri studi inoltre sono convenzionati con le principali assicurazioni sanitarie, con network di assicurazioni e con fondi di assistenza sanitaria integrativa, spesso in forma diretta (addebitiamo la quota rimborsata direttamente all’assicurazione).

*salvo approvazione della società finanziaria

Vuoi saperne di più?

Scrivici per avere maggiori informazioni.
Ti contatteremo appena possibile.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Scopri gli articoli correlati

Macchie bianche sui denti: cause, prevenzione e trattamento

Nell’immaginario comune la percezione di denti bianchi si contrappone a quella di […]

Negli studi Brush paga anche in 3 rate senza interessi con Scalapay

Brush si prende cura di ogni aspetto dell’esperienza che offre ai pazienti […]

Dentista aperto ad agosto a Vimercate, Bollate e Desio: ecco quando trovate aperti gli studi Brush!

Agosto per tantissime italiane e italiani è sinonimo di ferie! I nostri […]

© BLUE SMILE S.r.l. - info@brushclub.it - p.iva 07405040960 - REA n. MB - 1877223 | privacy | cookies
Powered by DODICIDI
Compagnia Assicuratrice : Reale Mutua Assicurazioni | Polizza n.ro 2022/03/2487678 | Effetto 14/04/2022 | Massimale Assicurato RCT/RCO € 1.000.000,00.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram