SCOPRI GLI ORARI DI AGOSTO!
Detrarre le spese dentistiche 2022: si può solo con pagamenti tracciabili!
Detrarre le spese dentistiche 2022: si può solo con pagamenti tracciabili!
Detrarre le spese dentistiche 2022: si può solo con pagamenti tracciabili!
Detrarre le spese dentistiche 2022: si può solo con pagamenti tracciabili!
15 Gennaio 2020

Detrarre le spese dentistiche 2022: si può solo con pagamenti tracciabili!

L’articolo 15 del Testo unico delle imposte sui redditi prevede una detrazione del 19% su una serie di spese: tra queste vi sono anche quelle mediche, di cui fanno parte quelle sostenute per il dentista.

Tuttavia la Legge di bilancio 2020 ha introdotto un'importante novità dall’1 gennaio 2020: da quella data per ottenere la detrazione (applicata su quanto dovuto ai fini IRPEF) non è più possibile pagare le spese mediche (e quindi anche quelle dentistiche) con denaro contante.

Chi vuole recuperare tutte le spese detraibili è quindi obbligato ad utilizzare uno tra i pagamenti cosiddetti “tracciabili”, quindi può pagare il dentista con:

Ci sono solo due eccezioni per le quali è prevista la possibilità della detrazione del 19% anche con il pagamento in contanti:

Detrarre le spese dentistiche in sintesi:

Dall’1 gennaio 2020 è ancora possibile pagare le spese dentistiche in contanti (entro il limite di legge, 1.999,99 €) però - con questo metodo di pagamento - non è più possibile recuperare le spese detraibili (a meno che non si tratti di strutture convenzionate con il SSN).

Chi vuole continuare a detrarre le spese può farlo utilizzando un metodo di pagamento tracciabile, scegliendo uno tra quelli che abbiamo elencato sopra.

Negli studi dentistici Brush di Vimercate, Bollate e Desio ci occupiamo noi di inviare la tua fattura al sistema Tessera Sanitaria (a meno che tu ci richieda di non farlo) e la troverai nella dichiarazione dei redditi precompilata.

Nei nostri studi puoi pagare nei seguenti modi:

Per quanto riguarda le dilazioni di pagamento (pagare a rate)*:

I nostri studi inoltre sono convenzionati con le principali assicurazioni sanitarie, con network di assicurazioni e con fondi di assistenza sanitaria integrativa, spesso in forma diretta (addebitiamo la quota rimborsata direttamente all’assicurazione).

*salvo approvazione della società finanziaria

Vuoi saperne di più?

Scrivici per avere maggiori informazioni.
Ti contatteremo appena possibile.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Lettura interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere una volta al mese consigli e altri contenuti di interesse sulla salute orale!

Scopri gli articoli correlati

Denti che dondolano: quando portare i bambini da dentista? La risposta del dottor Mirabile, pedodonzista negli studi Brush

I denti che dondolano sono una grande emozione per i bambini, e […]

Apre il nostro 4° studio odontoiatrico a Bresso con un una bellissima inaugurazione!

È con un misto di gratitudine ed emozione che vi raccontiamo dell'apertura […]

Apre ad aprile il nostro 4° studio odontoiatrico a Bresso: un nuovo capitolo insieme, alle porte di Milano

La primaverà del 2024 porterà un momento importante per noi di Brush: […]

© BLUE SMILE S.r.l. - info@brushclub.it - p.iva 07405040960 - REA n. MB - 1877223 | privacy | cookies
Bollate, Dir. San. Dott. Michele Codari • Vimercate, Dir.San.Dott.Sergio Migliorati • Desio, Dir. San. Dott. Gaetano Baglioni • Bresso, Dir. San. Dott. Salvatore Mirabile
Compagnia Assicuratrice : Sara Assicurazioni Spa | Polizza n.ro 50 42502SD | Effetto 14/04/2023 | Massimale Assicurato RCT/RCO € 2.500.000,00.
Powered by DODICIDI
crossmenu