Il fluoro è un elemento naturale, presente in varie fonti come l'acqua […]
Non è facile pensare che problemi di postura o mal di testa persistenti possano essere la conseguenza di denti non allineati, ma è quanto hanno scoperto dalla redazione di MBnews intervistando la “nostra” dott.ssa Aleksandra Kovalenko, odontoiatra, laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria con specializzazione in Ortodonzia e dottorato di ricerca in Ortodonzia Chirurgica.
Tutt’altro! Quando i denti non sono correttamente allineati, si crea una malocclusione dentale, che comporta problemi di masticazione, che si riflettono sulla muscolatura della mandibola, con possibili contrazioni ed in alcuni casi infiammazioni: data la posizione particolarmente delicata, è facile che le conseguenze si propaghino nelle immediate vicinanze, con mal di testa, vertigini e acufeni o ancora, verso il basso, con disturbi al tratto cervicale della colonna vertebrale e oltre.
Sì, perchè per fortuna correggere i difetti di allineamento è possibile, sfruttando i principi della biomeccanica dentale, andando a riposizionare progressivamente i denti secondo i principi di corretta masticazione. E’ un processo che richiede il giusto tempo (tipicamente due anni, ma varia da caso a caso), per dare modo alla bocca di adattarsi al cambiamento, senza traumi.
Nel mentre è bene cercare di impattare il meno possibile il quotidiano di chi sceglie questo trattamento: gli apparecchi dentali fissi tradizionali comportano purtroppo una serie di svantaggi, dal fattore estetico al problema del cibo che si incastra nell’apparecchio, richiedendo una pulizia più accurata.
Una valida alternativa, che propongo con successo da molti anni, sono le mascherine dentali invisibili.
Dopo un’accurata visita ortodontica – proprio come quelle gratuite che effettuerò il 24 ottobre 2015 presso lo studio Brush di Vimercate – si stabilisce insieme al paziente un progetto di cura, attraverso delle accurate rilevazioni e simulazioni. Successivamente, durante il periodo di trattamento, verranno fornite al paziente delle mascherine invisibili totalmente personalizzate, da indossare regolarmente, che allineeranno progressivamente ciascun dente fino alla posizione desiderata.
Sì, è un procedimento più che indicato sia per adolescenti e giovani adulti ( particolarmente attenti anche al fattore estetico durante il trattamento ), sia per persone più mature, che possono così trarre beneficio dalla risoluzione dei problemi di malocclusione senza il fastidio dei tradizionali apparecchi fissi.
Il fluoro è un elemento naturale, presente in varie fonti come l'acqua […]
Nei nostri approfondimenti dedicati alla medicina estetica dal dentista, novità portata dalla […]
La cura dei denti è una pratica universale, ma i metodi possono […]