SCOPRI GLI ORARI DI AGOSTO!

Da Bluesmile a Brush: l’evoluzione degli studi dentistici che vogliono cambiare il focus dell’odontoiatria

Di recente abbiamo condiviso con voi una novità molto importante: da gennaio 2022 i nostri studi di Vimercate e Bollate non si chiameranno più BlueSmile, ma passeranno a chiamarsi Brush (la proprietà degli studi rimane sempre nostra, e anche lo staff non cambierà: ne avevamo parlato nel dettaglio qui). 

Raccontandovi questa nuova avventura vi abbiamo mostrato la nostra meta, ovvero fare in modo che le persone vadano dal dentista con piacere e regolarità e che la prevenzione (anche) delle patologie orali ricopra un ruolo centrale tra le buoni abitudini che si osservano regolarmente per mantenersi in salute.

Ci piacerebbe condividere con voi il percorso che ci ha portato fino a qui e, per farlo, dobbiamo portarvi un po’ indietro nel tempo, ancora prima che nascesse Bluesmile.

 

Prima di Bluesmile: il dott. Galbiati e lo studio monoprofessionale

Il fondatore di Bluesmile è il dottor Carlo Galbiati, vimercatese, un odontoiatra che inizia a esercitare la sua professione nei primi anni 80 quando la stragrande maggioranza degli studi dentistici sono “monoprofessionali”: ciò significa che all’interno dello studio è presente una sola figura professionale - l’odontoiatra, appunto - che si occupa di tutte le problematiche dei suoi pazienti.

Nel corso degli anni però anche l’odontoiatria, così come tutte le scienze mediche, si evolve e si specializza; il dottor Galbiati si rende conto che il modello di studio monoprofessionale non può più funzionare poiché, per poter garantire ai pazienti trattamenti e terapie di qualità a tutto tondo, c’è bisogno di una realtà che unisca l’esperienza di varie figure professionali esperte che collaborano unendo le loro competenze nell’interesse del paziente.

Decide quindi di creare una realtà innovativa capace di coniugare l’attenzione personalizzata e la centralità del rapporto medico-paziente tipica dello studio monoprofessionale di quartiere alle competenze di vari specialisti e all’impiego della tecnologia più all’avanguardia.

 

La nascita di Bluesmile: 2011 a Vimercate, 2016 a Bollate

Il primo studio Bluesmile, quello di Vimercate, apre nell’ottobre del 2011.

La formula pensata dal dottor Galbiati si dimostra vincente tanto che, a distanza di qualche anno, viene inaugurato il secondo studio dentistico: nel 2016 apre lo studio Bluesmile di Bollate.

 

La mission di Bluesmile si evolve: l’importanza della prevenzione come cambio culturale e sociale

La mission dei nostri studi, con il tempo, si è evoluta: dopo essere riusciti a unire studi moderni e valori tradizionali abbiamo voluto “alzare l’asticella” e creare un nuovo concetto di studio dentistico che mettesse la prevenzione al centro di tutto.

Questa decisione nasce anche da una serie di riflessioni: dà da pensare, per esempio, che della spesa totale complessiva che ogni anno gli italiani dedicano alle cure dentistiche, solo una piccolissima percentuale sia destinata alla prevenzione (ovvero alle prestazioni il cui obiettivo è quello di prevenire i problemi al cavo orale, come l’igiene orale professionale e le visite periodiche di controllo).

Un altro dato significativo è che la parodontite (l’infezione delle gengive e dell’osso attorno al dente stesso) colpisce 20 milioni di italiani e, se curata presto e bene o meglio ancora se prevenuta, farebbe risparmiare ogni anno almeno 3,5 miliardi di euro, riducendo anche il rischio di gravi malattie sistemiche in chi ne è affetto: è quanto emerge dal Congresso Internazionale della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia tenutosi nel 2021. 

La spesa delle cure sanitarie per le patologie orali è così importante che il Sistema Sanitario Italiano non può sostenerla né farsene carico, eppure la maggior parte dei problemi ai denti e alle gengive potrebbero essere totalmente prevenuti (o significativamente minimizzati) motivando le persone a una corretta igiene orale e all’importanza della prevenzione fin dall’infanzia.

Attualmente come regola generale ci si reca ancora dal dentista solo quando si ha un problema da risolvere: la nostra volontà è cambiare questa dinamica facendoci promotori attivi di un cambio sociale e culturale che richiede a tutte le parti in gioco, quindi sia alle persone sia agli odontoiatri e ai professionisti della salute orale, un cambio di focus

La prevenzione si merita di essere al centro dell’odontoiatria non solo perché permette di minimizzare i rischi di patologie orali ma perché è ampiamente dimostrato che la salute orale ha dirette conseguenze sulla salute di tutto l’organismo: la parodontite, per esempio, peggiora il diabete, la psoriasi, le malattie cardiocircolatorie, la qualità del sonno e persino l’Alzheimer.

 

La vera innovazione: una visita dentistica piacevole e non un obbligo

Vogliamo che la prevenzione sia vissuta come un’esperienza positiva e soddisfacente, il nostro obiettivo è che le persone siano contente e motivate di andare dal dentista non solo perché comprendono il valore della prevenzione ma anche perché è lo stesso studio dentistico che si dimostra capace e felice di offrire un’esperienza di valore e desiderabile.

La vera innovazione (e ciò a cui puntiamo) è quindi è rendere la visita dal dentista un’esperienza piacevole: come? Mettendo in campo tutta una serie di accorgimenti e innovazioni come quelli che abbiamo pensato per i nostri studi Brush, eliminando qualsiasi barriera tra noi e il paziente, adottando terapie e protocolli innovativi con l’obiettivo di ridurre al minimo (o azzerare in alcuni casi) dolori, fastidi e ansia ed assicurando esperienze piacevoli sia per i bambini che per le persone adulte. 

 

Passaggio a Brush: una naturale conseguenza delle scelte di Bluesmile

Brush è quindi la naturale evoluzione di un lungo percorso che Bluesmile ha intrapreso già 10 anni fa e che ha portato gli studi a onorare il concetto di prevenzione mettendolo al centro di una nuova concezione di studio dentistico e dedicandogli il nuovo nome.

La parola “Brush”, infatti, viene dall’inglese “spazzolare” (i denti): abbiamo voluto ispirarci proprio al lavaggio dei denti con spazzolino e dentifricio, il primo fondamentale gesto di prevenzione, un’azione alla portata di ogni persona e che fa la differenza fin dall’infanzia.

Con questi cambiamenti vogliamo davvero essere portatori attivi di un cambio culturale nel quale la salute orale è solo uno dei tanti tasselli che garantiscono alle persone una vita di benessere fisico, psicologico e consapevole.

Info sui Direttori Sanitari degli studi disponibili a questa pagina.

Vuoi saperne di più?

Scrivici per avere maggiori informazioni.
Ti contatteremo appena possibile.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Scopri gli articoli correlati

Dentista aperto ad agosto a Vimercate, Bollate e Desio: ecco quando trovate aperti gli studi Brush!

Agosto per tantissime italiane e italiani è sinonimo di ferie! I nostri […]

Lavare i denti al mattino o di sera: quale momento è più importante per l’igiene orale?

I denti si dovrebbero lavare dopo ogni pasto ma anche i dentisti […]

Dentifricio al carbone attivo: funziona? Sbianca i denti? È sicuro? Tutto quello che c’è da sapere!

Dentifricio al carbone attivo e spazzolini con setole al carbone attivo: da […]

© BLUE SMILE S.r.l. - info@brushclub.it - p.iva 07405040960 - REA n. MB - 1877223 | privacy | cookies
Powered by DODICIDI
Compagnia Assicuratrice : Reale Mutua Assicurazioni | Polizza n.ro 2022/03/2487678 | Effetto 14/04/2022 | Massimale Assicurato RCT/RCO € 1.000.000,00.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram