BLUESMILE È DIVENTATA BRUSH: SCOPRI DI PIÙ

Cos’è il retrognatismo (o sovramorso)?

Il retrognatismo - chiamato anche sovramorso - è un’alterazione a causa della quale la mandibola occupa una posizione più arretrata del normale; inoltre è più piccola (a causa di una deficit nella crescita della mandibola) e l’osso mascellare superiore si trova in una posizione più avanzata rispetto all’inferiore.

Come risultato i denti inferiori e superiori non si toccano quando si serra la bocca.

Di solito il retrognatismo ha origine genetica anche se può essere causato da un abuso del ciuccio durante l’infanzia, o dalla pratica di succhiare il dito.

I/Le pazienti con sovramorso possono presentare alterazioni funzionali della fonazione, deglutizione e della masticazione ma anche dolore al volto e apnea del sonno; inoltre possono avere problemi di autostima legati alle conseguenze estetiche del retrognatismo.
Nei casi più lievi - soprattutto se diagnosticati nella prima infanzia - per correggere il sovramorso può bastare un trattamento di ortodonzia; nella maggior parte dei casi però l’utilizzo dell’apparecchio deve essere accompagnato da un intervento di  intervento di chirurgica ortognatica.

© BLUE SMILE S.r.l. - info@brushclub.it - p.iva 07405040960 - REA n. MB - 1877223 | privacy | cookies
Powered by DODICIDI
Compagnia Assicuratrice : Reale Mutua Assicurazioni | Polizza n.ro 2022/03/2487678 | Effetto 14/04/2022 | Massimale Assicurato RCT/RCO € 1.000.000,00.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram